La Versilia in Toscana si estende dalle Alpi Apuane fino alla costa bagnata dal Mar Ligure, in un braccio di terra della provincia di Lucca rinomato per le sue località balneari e per la vivace vita mondana. Splendide spiagge, lussureggianti pinete, locali notturni, pub e happy hours sul mare, oltre all'allegro e colorato Carnevale di Viareggio e alle città d'arte come Pietrasanta e Lucca. La Versilia è un concentrato di divertimento, mare, arte, cultura e divertente accoglienza toscana.

Il litorale della Versilia

Le spiagge della Versilia, caratterizzate da sabbia sottile e mare limpido, sono frequentate da moltissimi turisti italiani e stranieri durante le lunghe estati versiliesi, ma anche fuori stagione, grazie alla vivacità di questi luoghi anche nei periodi di bassa stagione.

Forte dei Marmi

La località vip della Versilia, meta di celebrities italiane e straniere, questa è Forte dei Marmi: splendida cittadina balneare sviluppatasi attorno all'antico forte Leopoldo, ospita numerose lussuose ville circondate da vasti parchi nel quartiere Roma Imperiale, e si presenta con un lungo litorale sabbioso perfettamente attrezzato. In città si trovano esclusivi club e locali happy hours ed è qui che la movida versiliese trova il suo fulcro. Forte dei Marmi ha inoltre altri aspetti: uno più culturale -è sede del Festival Internazionale della Satira, a cui è dedicato perfino un museo-, e più tradizionale – con il tipico mercato settimanale con prodotti locali tipici, manifatture toscane e molto ancora.


Marina di Pietrasanta

Pietrasanta si trova nell’entroterra ed è la capitale artistica della Versilia. A partire dal Cinquecento si sviluppo qui, con Michelangelo, l’arte della lavorazione del marmo che proveniva dalle cave della Alpi Apuane. Tutt'oggi la città è frequentata da scultori ed artisti, come il celebre scultore Fernando Botero, che ne ha abbellito il centro con le sue opere. Pietrasanta ha anche la sua ridente Marina, ovvero un sobborgo costiero affacciato sul mare. Marina di Pietrasanta è una tranquilla ed elegante località di mare, ideale per le famiglie.

Lido di Camaiore

Camaiore è un antico borgo caratterizzato da architetture romaniche, tra cui da non perdere la bella Collegiata risalente al 1278, adagiato in una verde conca ai piedi delle Alpi Apuane. E' nota per l’artigianato locale del ferro battuto, lavorato ancora oggi in storiche fucine. Anche Camaiore, come Pietrasanta, si allunga fino al mare dove si trova Lido di Camaiore.

Viareggio

Viareggio è la più meridionale delle località versiliesi ed è una città costiera di grandissima importanza storica, in quanto ha rappresentato per parecchi secoli l'unico sbocco sul mare per Lucca. Fin dall'Ottocento si è sviluppata come località di villeggiatura e balneare ed oggi è una frequentatissima meta estiva. La città inoltre è famosissima per il suo lungo e vivace Carnevale con la famosa sfilata dei carri allegorici a tema satirico. Caratterizzata da caffè mondani, locali notturni giovani e trendy; il suo centro cittadino è punteggiato da bellezze architettoniche in stile liberty.

L'entroterra della Versilia

Lucca

Una tappa nella città di Lucca, cinta da antiche mura su cui è nato un parco urbano verde e lussureggiante, è d'obbligo se si trascorre qualche giorno in Toscana. Questa graziosa cittadina a misura d'uomo e di turista rilassato può essere visitata in una giornata, rilassandosi e passeggiando per le vie del centro racchiuso delle possenti mura, a cui si accede attraverso pittoresche porte. La direttrice principale del centro è la famosa via Fillungo, su cui si affacciano negozi e boutique, un po' di shopping non guasta mai. Si arriva poi in Piazza dell'Anfiteatro con la forma che ricalca l'antico teatro romano e le case alte e strette, attaccate una all'altra e dai numerosi caffè e gelaterie dove riposarsi un pochino. Lucca è una città bike-friendly: salite in sella e pedalate lungo le mura per vedere la città da una prospettiva diversa.

La mappa della Versilia

I nostri hotel in Versilia, qualche consiglio

Borgo Giusto - Borgo a Mozzano

Alloggiare in un romantico borgo toscano del Seicento completamente rinnovato mantenendone il fascino originale, ora è possibile. Il Borgo Giusto, hotel diffuso, sorge a Borgo a Mozzano, a 18 chilometri da Lucca e a solo mezz’ora dalla costa della Versilia e da Pisa, immerso nella natura della campagna toscana.

>>> ecco la nostra offerta per Borgo Giusto

Il Caravaggio - Marina di Pietrasanta

L'hotel Il Caravaggio si trova nel cuore della Versilia, a Marina di Pietrasanta, a solo 30 metri dalla spiaggia (raggiungibile attraverso un passaggio privato) e 150 mt dal centro della città.

>>> ecco la nostra offerta per Il Caravaggio