L’estate deve ancora finire ma voi pensate già alle prossime vacanze? Perché allora non organizzare una vacanza ad ottobre?! Ottobre è il mese perfetto per trovare offerte low cost e pochi turisti. Le località marittime del Sud Italia hanno ancora un clima piacevole che permette di fare gli ultimi bagni; la montagna inizia a colorarsi di giallo, rosso e marrone, permettendo di ammirare il cosiddetto fenomeno del “foliage”; le grandi città diventano a misura d’uomo permettendo una visita senza lo stress delle code.

Se la voglia di partire è ormai irrefrenabile, ecco 4 idee ed offerte viaggi ad ottobre in Italia.

Palermo, Sicilia

1. Sicilia

In Sicilia ad ottobre sembra ancora di essere in estate, le temperature infatti sono sopra i 20° e si riesce perfino a fare il bagno. I turisti sono pochi e le spiagge diventano molto meno affollate. Da non perdere anche le città d’arte come Palermo, Taormina o Siracusa che in questo periodo sono davvero piacevoli da visitare e le loro specialità culinarie, un po’ pesanti forse con il grande caldo, diventano ora un ristoro goloso (tanto la prova costume è ormai finita!).

>>Scopri le offerte vacanze ad ottobre in Sicilia

Roma

2. Roma

Ottobre è l’ideale per un viaggio nella nostra bellissima capitale. La città eterna è finalmente visitabile senza troppe code, approfittatene quindi per entrare in tutti quei luoghi solitamente pieni di turisti come il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano e i Musei Vaticani. Lasciatevi poi trasportare dai profumi tra le vie della città ed entrate alla scoperta dei ristorantini tipici romani.

>>Scopri le offerte vacanze ad ottobre a Roma

Colico, Lago di Como

3. Lago di Como

Questo specchio d’acqua incastonato tra le montagne offre lungo le sue coste dei veri gioielli di paesi. Piccoli borghi come Bellagio, Colico o Vercana sono perfetti per un soggiorno romantico sulle orme dei Promessi Sposi di Manzoni. Eventi enograstronomici si susseguono in questo periodo aggiungendo un tocco goloso alla vostra vacanza ottobrina.

>>Scopri le offerte vacanze ad ottobre sul Lago di Como

Renon in autunno

4. Alto Adige

Il “foliage” è lo spettacolo che ogni anno ci offre la natura quando in autunno le foglie degli alberi passano dal verde a tonalità più calde. Da qualche anno l’osservazione di questo fenomeno è esplosa, raccogliendo numerosi fan da tutto il mondo. Alle più famose mete nel nord degli Stati Uniti noi aggiungiamo una destinazione nostrana: l’Alto Adige. Oltre ad ammirare le splendide montagne alpine avrete modo di partecipare a numerosi eventi che vivacizzeranno tutto il mese di ottobre.

>>Scopri le offerte vacanze ad ottobre in Alto Adige