“Il mare d'inverno
È solo un film in bianco e nero
Visto alla TV...”
1983 - Loredana Bertè

Così cantava Loredana Bertè nel lontano 1983, ma quanto si sbagliava! Contrariamente a quanto pensano molte persone, il mare d’inverno non è luogo triste, senza vita, fatto di alberghi chiusi. Già da qualche anno infatti le località marine si stanno dando da fare per offrire ai viaggiatori la possibilità di godere del mare in tutte le stagioni.

Una vacanza al mare a gennaio, febbraio o marzo è sinonimo di pace, tranquillità, ma anche scoperta, di quelle cittadine e borghi che d’estate sono così affollate e caotiche che non riescono a trasmettere l’emozione e la bellezza, che invece traspare nella stagione fredda.

Ma dove andare esattamente? Quale meta scegliere per godere anche d’inverno di una vacanza al mare? Continuate a leggere e vi daremo qualche spunto interessante… I veri appassionati del mare d’inverno troveranno piacevoli conferme, mentre i più scettici siamo sicuri sapranno ricredersi.

Pescara, Abruzzo

Pescara

Pescara è conosciuta soprattutto per essere la città natale di D’Annunzio di cui potrete visitarne la casa in cui abitò nei suoi primi 11 anni di vita. La Casa-Museo del Vate conserva molti documenti, divise ed averi del poeta, ed è riconosciuta come monumento nazionale dal 1927.
La città si divide tra modernità e storia, divenendo meta ideale sia d’estate che d’inverno. Dopo una giornata alla scoperta del centro, perché non rilassarsi in uno dei tanti locali e godersi un buon aperitivo con dell’ottimo Montepulciano d’Abruzzo? Per continuare con un assaggio dei famosi arrosticini, i tipici spiedini di pecora cotti alla brace, chiudendo la giornata con una rilassante passeggiata nella Pineta D’Annunziana, sorseggiando l’antico liquore tipico abruzzese Aurum che qui veniva prodotto.

>> Per il tuo soggiorno a Pescara d’inverno ti consigliamo l’Hotel Villa Immacolata

Vasto, Abruzzo

Vasto

Il nostro viaggio tra le località marittime da visitare in inverno continua in Abruzzo, a Vasto, una cittadina adagiata su una collina che domina il golfo omonimo. Il centro storico è caratterizzato da stretti vicoli dove perdersi, soffermandosi nei negozietti, visitando i palazzi e sostando nei ristoranti dove assaggiare la cucina tipica abruzzese. Piatto principe di questa terra è il brodetto di pesce alla vastese, cui è dedicato anche un festival estivo.
Nei dintorni non perdete una visita alla riserva naturale di Punta Aderici e ad uno dei tanti trabocchi sparsi lungo la costa, antiche piattaforme tra roccia e mare usate per la pesca.

>> Per il tuo soggiorno a Vasto d’inverno ti consigliamo l’Hotel Palace

Portorose, Slovenia

Portorose

Facciamo un salto all’estero, nella vicina Slovenia a Portorose. Vicinissima all’Italia, a solo mezzora d’auto da Trieste, questa località di mare è soprattutto meta termale e quindi adatta a qualsiasi stagione. I Lifeclass Hotel sono la scelta migliore per godere al massimo di terme, cure e wellness. Al loro interno troverete un centro medico ed estetico, specializzato nel trattamento dei processi d’invecchiamento, un centro Wai Thai, unico nel suo genere, dove sperimentare il massaggio tradizionale tailandese, un centro Ayurveda, un centro Thalasso con i migliori prodotti provenienti dalle Saline di Pirano; e ancora il Sauna Park, con ben 7 tipi di sauna, rituali di benessere e la grotta gelata, le piscine con acqua di mare e un centro fitness.
Alla sera poi potrete divertirvi nel famoso Casinò tra giochi, musica e ottimo vino.

>>Per il tuo soggiorno a Portorose d’inverno scegli la formula roulette tra gli hotel Lifeclass Riviera, Mirna, Neptun o Apollo

Rossano, Calabria

Rossano

Il viaggio alla scoperta del mare d’inverno continua nel profondo sud d’Italia, che grazie al suo clima temperato rende una visita piacevole in tutte le stagioni.
Rossano, città del “Codex purpureus rossanensis” antico evangelario bizantino illustrato con splendide miniature policrome, si trova su un colle fortificato sull’altopiano della Sila Greca. Questo paese fu un importante centro spirituale bizantino e conserva ancora molte tracce di questo passato religioso tra monasteri e laure eremitiche scavate nella roccia.

>> Per il tuo soggiorno a Rossano d’inverno ti consigliamo il Club Residence Roscianum

Policoro, Basilicata

Policoro

Policoro è un comune nella provincia di Matera situato nella pianura di Metaponto. Le sue origini sono così antiche che risalgono ai tempi della Magna Grecia. Oggi si possono ancora visitare le rovine dell’antica città di Heraclea che sorgeva a poca distanza dall’attuale Policoro.
Una vacanza qui è come un tuffo nel passato, nella quiete della costa ionica e del Bosco di Policoro, un’area naturale protetta con vari sentieri per lunghe passeggiate rigeneranti.

>> Per il tuo soggiorno a Policoro d’inverno ti consigliamo l’Hotel Heraclea

Tricase, Puglia

Tricase

Concludiamo la nostra lista per vacanze al mare in inverno con la cittadina di Tricase nel Salento. È il più grande centro del Capo di Leuca e custode di innumerevoli bellezze sia naturali che architettoniche. Sulla strada che conduce a Tricase Porto potrete ammirare un vero e proprio “pezzo di storia”: una delle più antiche Quercie Vallonee. Chissà quante cose potrebbe raccontarci dall’alto dei suoi 700 anni di vita!
Tricase è sinonimo soprattutto di natura che qui la fa da padrona, il comune infatti è inserito nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un’area naturale protetta di oltre 3000 ettari ricchissima di flora e fauna. Da non perdere una visita alle grotte carsiche lungo il tratto di costa del parco.

>> Per il tuo soggiorno a Tricase d’inverno ti consigliamo l’Hotel Callistos