Il nostro viaggio in Toscana prosegue. Oggi vi vogliamo portare al mare. Lunghe distese di sabbia dorata o bianca, sole, mare e isole magnifiche… La Toscana è ricca di storia, arte, città da visitare, musei, colline, ottime specialità culinarie, ottimo vino e tanto tanto mare! Il nostro giro passerà per le spiagge di Marina di Grosseto, Follonica, Costa degli Etruschi e poi prenderemo il traghetto per un breve tragitto per raggiungere una delle più grandi isole dell'arcipelago Toscano, l'isola d'Elba. Ci fermeremo per un lungo bagno in una delle spiagge più belle di sabbia bianca, quella di Vada, nascosta tra numerose necropoli etrusche, e passeremo la serata a passeggiare per le vivaci vie di Castiglione della Pescaia.

Maremma

La Maremma è la parte più a sud della Toscana che si estende tra le province di Livorno e Grosseto e arriva fino al confine con Civitavecchia. Il territorio qui è veramente molto vario e si possono incontrare zone montuose con folti boschi, docili colline verdi, zone con terme naturali come quelle di Saturnia, pianure e fine sabbia dorata o scogli con il mare cristallino. E proprio del mare che vogliamo parlare...

Marina di Grosseto

A circa 12 km da Grosseto, troviamo una delle località marittime più famose della Maremma Grossetana. Meritata la Bandiera Blu che premia le acque cristalline di queste ampie spiagge sul Mar Tirreno. Le spiagge a Marina di Grosseto, con stabilimenti balneari o zone libere, possono raggiungere anche 150 m di larghezza. Alle spalle della spiaggia, si estende rigogliosa la pineta conosciuta come la Pineta del Tombolo. Marina di Grosseto dispone anche di un porto turistico, Marina di San Rocco.

Follonica

Follonica si affaccia al centro del golfo che porta il medesimo nome. Il mare è proprio davanti al centro abitato. La spiaggia lunga di sabbia dorata è dotata di vari stabilimenti balneari e zone libere. Spostandovi in direzione sud, vi consigliamo di visitare Punta Ala - piccola località marittima, molto esclusiva. La spiaggia di Punta Ala è veramente piccola e immersa nella natura. Molto bello anche il porto e il Golf Club. Verso nord invece, vi segnaliamo le spiagge di Torre Mozza, a soli 3 km da Follonica e quella di Carbonifera a 5 km. Nelle vicinanze, a circa 20 km da Follonica, vi consigliamo di andare a visitare un'altra località molto conosciuta, Castiglione della Pescaia. Questa meta è una delle più curate, con servizi di altissima qualità che la fanno classificare come “la Svizzera della Maremma”. Bellissima anche di sera, con il porto illuminato, negozi aperti e locali molto esclusivi.
FollonicaFollonica

La Costa degli Etruschi

Prende il nome dalle numerose necropoli etrusche, presenti in gran numero soprattutto in quella che era la prima città etrusca lungo la costiera, Populonia. La costa si estende in un ampio tratto che inizia a Livorno e finisce a Piombino. Vi stupiamo consigliandovi due spiagge ampie e di sabbia fine e bianca, con fondali bassi proprio come quella Caraibica e un mare azzurro. Sono le spiagge bianche nella zona di Rosignano, Rosignano Solvay e Vada. Stupende anche le calette di acqua trasparente di Castiglioncello. Continuando a girare in queste coste vi si presenteranno scenari fantastici con infinite spiagge, tutte da vivere.

Isola d'Elba

Siamo giunti a Piombino, e aspettiamo il traghetto che ci porterà all'isola d'Elba. Ne passa uno ogni mezz'ora ed il tragitto dura circa un'ora. Il porto d'arrivo é Portoferraio. L'isola d'Elba si estende in una superficie di 223 km circondati da circa 10 km di costa. L'isola è piccola e si può girare comodamente, ma le spiagge sono più di 100 e sono veramente molto belle. Abbiamo visitato alcune delle più famose e quelle più selvagge e nascoste, e adesso ve le raccontiamo.

Spiaggia di Sansone: poco distante da Portoferraio,spiaggia di ciottoli piccoli e ghiaia bianca che risaltano il colore del mare. Entra a pieno titolo nella classifica delle spiagge più belle dell'isola.
Isola d'Elba - Sansone
Spiaggia di Sansone

Procchio: è una delle spiagge più lunghe, circa un chilometro. La spiaggia, larga e di fine sabbia dorata è all'interno del golfo che la protegge dalle raffiche d'aria.

Marciana Marina: lunga circa 350 m, questa spiaggia è un misto tra ghiaia scura e sabbia, situata in prossimità del paese.
Marciana Marina
Marciana Marina

Paolina: dicesi che qui Paolina, la sorella di Napoleone si dedicasse al naturismo. Ed è proprio da lei che eredità anche il nome. É una Spiaggia piccola di circa 100 m di ghiaia e sabbia. L'accesso è da un sentiero pedonale ma ripido.

Sant'Andrea: è decisamente una delle spiagge più belle a Elba di fine sabbia bianca e un mare turchese. La spiaggia è stretta e molto frequentata sopratutto ad agosto. Ma non fatevi spaventare, un bagno qui va assolutamente fatto.

Cavoli: famosa per la sabbia granulosa e il mare trasparente. Cavoli misura circa 300 metri di spiaggia.

Lido di Capoliveri: facile da raggiungere e attrezzata con vari stabilimenti. Lido di Capoliveri e lungo circa 400 m con sabbia fine e fondale degradante, caratteristica che la rende ideale per famiglie con bambini. Bellissimo anche il paese di Capoliveri. Vi consigliamo un giro serale per le vivaci e allegre viuzze del paese.

Porto Azzurro: è un caratteristico borgo di pescatori, circondato da spiagge dorate e il mare blu del canale di Piombino. Il porto è molto affascinante di sera, illuminato dalle luci delle navi.