L'isola di Ischia col suo paradiso ricco di terme sorge nello splendido Golfo di Napoli, precisamente nell'arcipelago delle isole Flegree. È l'isola principale ed è famosa per le sue spiagge, ma sopratutto per le sue terme. È meta turistica frequentata da italiani e stranieri 365 giorni all'anno grazie al suo clima mite e mediterraneo. Ad Ischia non manca niente, dai trattamenti benessere di ogni tipo, depurativi o con fanghi, alle splendide spiagge e cale affacciate sul blu del Mar Tirreno. Ischia è l'isola del sole 12 mesi all'anno e delle mille attrazioni: dai siti archeologici ai musei, dalle chiese alle spiagge, dai porti ai borghi, dal buon cibo al benessere, dai fanghi alla geologia, dallo snorkeling alla barca a vela. Ischia è una piccola realtà unica, tutta da scoprire.

Isola d'Ischia terme vacanze

I centri principali di Ischia

Ischia Porto, Casamicciola Terme, Barano d'Ischia, Lacco Ameno, Forio d'Ischia e Sant'Angelo sono i principali centri presenti sull'isola di Ischia. Piccoli paesi di pescatori affacciati sulla costa, porticcioli colorati e vivaci ora sviluppati in accoglienti centri turistici. Ogni cittadina ha la propria peculiarità e singolarità.

Ischia, divisa in Porto e Ponte, si presenta con il suo porticciolo turistico bordato da piccole casette colorate, è una della porte d'accesso all'isola. La prima cartolina che si presenta agli occhi del visitatore è quella dell'imponente Castello Aragonese (foto seguente). Un antico e possente maniero, o meglio una cittadella fortificata costruita su uno scoglio vulcanico roccioso a guardia del porto e dell'isola stessa.

isola d'ischia - castello aragonese - fortezza aragonese

Casamicciola Terme e Forio sono due centri prevalentemente termali, le cui fonti erano conosciute già nell'antichità e frequentate dagli antichi romani. Le fonti termali sgorgano in splendidi parchi mediterranei affacciati sul mare. Qui il potere curativo dell'acqua termale si unisce ai benefici dell'acqua di mare e l'effetto è rigenerante e rilassante.

Sant'Angelo è rinomata località balneare, frequentata da celebrità in cerca di benessere, mare, buon cibo e tranquillità. Negli ultimi anni questa piccola Capri è stata riscoperta e rivalutata. Antico borgo di pescatori che sorge nella parte meridionale dell’isola, presenta una particolare architettura mediterranea. Il paese si divide in due: nella parte bassa si trova la piazzetta centrale ricca di boutique, caffè e ristoranti affacciati sul porticciolo turistico. Nella parte alta, detta la Madonnella, c’è la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono del borgo.

Le Terme di Ischia

Le Terme di Ischia, frequentate dagli antichi romani e poi dai signori Borboni di Napoli, sono diffuse su tutta l'isola. Le fonti vulcaniche sotterranee vengono convogliate in grandi parchi mediterranei affacciati sul mare, con ampie piscine all'aperto, giochi d'acqua, vasche idromassaggio e piacevoli zone relax immerse nella natura. Veri e propri paradisi!

Le caratteristiche delle acque termali

Le sorgenti termali ed ipertermali (che superano per definizione i 40°) dell'isola di Ischia sono di origine vulcanica e sono classificate come acqua termale salso-bromo-iodica e salso-alcalino-solfata, sono inoltre arricchite da calcio, magnesio e litio. La ricchezza e la varietà di concentrazione salina e la temperatura variabile fra i 28° C e i 40°C consentono bagni differenziati a seconda delle necessità individuali.

Le acque delle fonti termali di Ischia vengono utilizzate in terapie per le malattie del sistema osteo - articolare, per curare i postumi di fratture e paresi, donano sollievo a chi è affetto da malattie respiratorie croniche, vengono utilizzate per trattare disfunzioni ginecologiche e migliorano patologie dermatologiche (psoriasi, neurodermite, eczemi, acne) oltre a cellulite e vascolopatie.

I parchi termali di Ischia

I Giardini Poseidon

22, ebbene sì, 22 piscine termali sono quelle che vi aspettano nella splendida cornice della baia di Citara a Forio d'Ischia. Questo è quello che offre il fantastico Parco Termale dei Giardini Poseidon. Questo parco termale è il più esteso dell'isola e uno dei migliori d'Europa, con oltre venti piscine termali posizionate su terrazze panoramiche vista mare, 8.000 mq di spiaggia, location da favola e parco mediterraneo rilassante e tranquillo. Le piscine hanno temperature variabili che vanno dai 20° C ai 40° C e l'acqua viene spesso cambiata. Per chi vuole conciliare terme e mare, a disposizione si trova una grande spiaggia attrezzata con sdraio prendisole e ombrelloni. Anche i trattamenti estetici e curativi non mancano, questi vengono svolti all'interno del centro salute e benessere, che sorge nel mezzo del parco. Qui si svolgono trattamenti di medicina riabilitativa, fisioterapia, trattamenti mirati e studiati ad hoc per ogni caso singolo, trattamenti estetici ed olistici.

Il Parco Termale di Castiglione

Questo famoso parco termale è alimentato da un'antichissima fonte, sorge in posizione panoramica sulla costa rivolta verso la costa partenopea, all'orizzonte si intravvedono i profili del Vesuvio e le coste del Golfo di Napoli con le mille luci. Il parco è aperto tutto il giorno e si raggiunge grazie a una pittoresca funicolare, da cui si gode di una splendida vista sul vasto parco. Il Parco Termale di Castiglione comprende ben 10 piscine di cui 8 con acqua termale con varie temperature (dai 30 ai 40 gradi). Nel verde del giardino mediterraneo si snodano percorsi Kneipp con giochi d'acqua calda e fredda, saune naturali e all'interno del parco sorge inoltre un centro benessere termale. In queste sale è possibile effettuare applicazioni di fanghi, bagni specifici e inalazioni, che sottolineano l'effetto curativo delle acque termali e i loro numerosi benefici. Il parco digrada fino al mare a cui è possibile accedere grazie a un lungo pontile attrezzato con sdraio e lettini, per poter riposare sospesi sulle onde.

Parco Negombo di Lacco Ameno

Il Parco Termale Negombo è un'altra meraviglia termale dell'isola di Ischia. Adagiato nella baia di San Montano, un'insenatura molto suggestiva dell'isola, il parco idrotermale è immerso in un'area verde di oltre 9 ettari con giardino botanico con piante autoctone ed esotiche, piscine termali all'aperto con idromassaggio e cascate, centro benessere e curativo. Il parco, ideato dal paesaggista Ermanno Casasco, ricorda le architetture contadine dei campi e dei terrazzamenti presenti sull'isola, per sottolineare il legame intrinseco fra uomo, natura e territorio.

Hotel termali ad Ischia

>>> Clicca e scopri le nostre strutture termali nell'isola di Ischia

 

La mappa di Ischia