Eccola arrivata la classifica più attesa dell’estate! Finalmente scopriamo la regina delle spiagge italiane per la calda estate 2016 e, attenzione, ci sono grandi novità!

Sardegna, Puglia, Calabria, magari Campania…negli ultimi anni erano qui le spiagge regine delle estati italiane…ormai le conosciamo, sono famose e davvero splendide: Pescoluse, Tropea, Cala degli Infreschi, La Pelosa. Nomi noti di spiagge incredibilmente belle, da vedere e da frequentare durante le vostre vacanze estive. Ma quest’estate c’è una sorpresa! Via la Puglia, via la Sardegna dal gradino più alto del podio del concorso online “La più bella sei tu”, indetto come ogni anno da Legambiente, e spazio ai più piccoli! E così come la più bella dell’estate 2016 è stata proclamata la spiaggia d’I Vranne a Maratea, nella splendida Basilicata. L’antica Lucania, con uno spicchio di costa di appena 30 chilometri affacciati sul Mar Tirreno vince il concorso e si rivela the place to be dell’estate!

La spiaggia più bella dell'estate 2016

Questa piccola e selvaggia spiaggia d’I Vranne, raggiungibile solo via mare e forse per questo ancora così affascinante e autentica, si presenta come una striscia di sabbia scura e sottile, riparata da un’alta falesia, si trova fra il borgo e il porto di Maratea. Alcuni scogli scuri dividono la spiaggia quasi in due parti e la Grotta di Giorgio, abitata da murene, polpi e cernie, rende la cartolina da I Vranne ancora più suggestiva.


Le altre spiagge per l'estate 2016

Scorrendo la classifica delle 13 spiagge più belle d’Italia per il 2016 si trovano spiagge ben note e che meritano a pieno titolo, come ogni anno, di essere in questo elenco: Pescoluse nel Salento, la spiaggia delle Due Sorelle nel Parco del Conero e Cala Violina in Maremma. La Toscana ci stupisce con ben 3 spiagge: Capo Bianco a Portoferraio (Li), Cala di Forno a Magliano (Gr) e Cala Violina a Scarlino. La Sicilia si presenta con due spiagge incredibili per l’estate 2016: Le Lampare a Tusa, in provincia di Messina, e Baia Santa Margherita nella splendida San Vito lo Capo, nel Trapanese. A rappresentare la Sardegna, isola regina delle spiagge, troviamo la spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, per la Campania invece la spiaggia del Lago a Castellabate, nel Cilento, per la Calabria la piccola spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella; l’isola laziale di Ponza si infila fra le big con Cala Fonte e anche in classifica trova spazio anche una spiaggia per famiglie, quella di Pineto in Abruzzo.

La mappa della spiaggia più bella d'Italia 2016