Una lunga striscia di sabbia dorata e ciottoli chiari, con qualche bianca scogliera a strapiombo e promontori montuosi a picco sul mare caratterizzano la splendida costa adriatica marchigiana. Dal Monte Conero a nord fino a San Benedetto del Tronto più a sud, un paesaggio marino vario e molto colorato, con dolci colline di girasoli, viti e ulivi che scendono fino al mare e una vasta scelta di spiagge e baie, per vacanze rilassanti sul bagnasciuga o più avventurose e riservate in baie poco accessibili e meno frequentate. La costa marchigiana accoglie bagnanti di ogni tipo.

Le spiagge del Conero nelle Marche

La penisola del Conero con le baie riparate, le scogliere bianche, le spiaggette piccole raggiungibili solo a piedi attraverso stretti e ripidi sentierini, è un paradiso per chi vuole conciliare la vacanza al mare con un'immersione nella natura incontaminata di questo splendido parco naturale marino, dove il bosco rigoglioso cresce fronte mare e dove i comfort degli stabilimenti balneari non sono ancora arrivati, lasciando le spiagge al loro splendore originario e naturale. Scarpe comode, asciugamano, un bel cappello a tesa larghe e via verso il mare limpido. Da Sirolo con la famosa spiaggia delle Due Sorelle o quella dei Sassi Neri, fino a Portonovo con le sue spiagge selvagge e raggiungibili solo via mare, e Numana con spiagge più comode e accessibili e perché no, il piccolo borgo di Porto Recanati con la sua spiaggetta intima e familiare. Spiagge bellissime, selvagge e molto naturali dove vivere una vacanza al mare all'insegna dell'avventura e alla scoperta di nuovi angoli remoti e poco frequentati!

Le spiagge a nord del Conero nelle Marche

A nord del Monte Conero si trovano ampi lidi di sabbia grossa mista a ciottoli tondi levigate dalle onde, con stabilimenti balneari attrezzati e moderni, comodi lettini ed ombrelloni dove rilassarsi di fronte ad un mare limpido e con fondali bassi adatti a tutti. Pesaro, Gabicce Mare, Fano e Marotta sono destinazioni molto piacevoli e apprezzate da famiglie ma anche dai giovani che cercano divertimento, locali e relax. Queste belle cittadine costiere offrono moltissimi servizi, programmi di intrattenimento estivi, piacevoli passeggiate lungomare, romantici porticcioli e un mare tranquillo e rilassante. Le spiagge sono curate e pulite, ben attrezzate e organizzate, con hotel affacciati sul mare dove la spiaggia si raggiunge comodamente a piedi. Una vacanza da trascorrere comodamente in riva al mare, su una spiaggia allegra e vivace.

Le spiagge a sud del Conero nelle Marche

A sud del Conero, che funge da spartiacque, si trovano le spiagge di sabbia sottile con spiagge larghe, fondali bassi, lungomare vivaci con piste ciclabili, ristornati fronte mare e attività in spiaggia. Civitanova Marche, Lido di Fermo, Grottammare e San Benedetto del Tronto, che rappresenta l'ultimo lido marchigiano. Grottammare e San Benedetto sono due perle dell'Adriatico: la prima un piccolo e antico borgo a picco sul mare con piccole spiagge sabbiose, la seconda, poco più a sud, un vivace centro turistico con un'ampia scelta di sistemazioni e di attività da svolgere in spiaggia, sul lungomare ombreggiato da palme o nelle piazzette pittoresche del centro storico. In questa zona corre una lunga pista ciclabile, la ciclovia Adriatica, che permette di raggiungere comodamente sia le spiagge attrezzate che le spiagge libere, rimaste poche, della zona.

Che si scelga la natura selvaggia del Conero o le spiagge più frequentate sul confine con l'Abruzzo. I ciottoli bianchi e le scogliere, le pinete fronte mare o le lunghe spiagge dorate: le Marche offrono spiagge per tutti i gusti!