Anche in Italia abbiamo spiagge bianche bianchissime da fare invidia alle Maldive, ai Caraibi, alla Tailandia, a Cuba. Spiagge bianche di sabbia sottile come il borotalco o di minuscoli granelli chiari. Scoprite con noi quali sono le 10 spiagge più bianche dello stivale:

1. La spiaggia di Pescoluse, in provincia di Lecce, nella zona delle Maldive del Salento. Sabbia chiarissima, quasi bianca, acque trasparenti, fondali bassissimi, morbide dune di sabbia modellate dal vento di tramontana, un vero spettacolo! Leggi il nostro speciale sulle Le Maldive del Salento!

2. La Pelosa, Stintino, Sardegna. Ritorna questa splendida spiaggia (leggi l'articolo dedicato alla spiaggia La Pelosa), affacciata sul Golfo dell’Asinara, è, non a caso, una delle più famose d’Italia. E’ caratterizzata da sabbia bianca finissima e dal mare di colore azzurro turchese con il fondale molto basso. Una vera e propria piscina naturale.
Struttura consigliata nella zona: Villaggio Le Tonnare****, scopri l'offerta!

3. Spiaggia dei Conigli, Isola di Lampedusa, in Sicilia. Per alcuni questa spiaggia, poco accessibile e per questo ancora incontaminata, è la spiaggia più bella del mondo. Si raggiunge solo a piedi in 15-20 minuti di passeggiata su un sentiero non proprio comodissimo, o via mare. E’ una piccola baia con mare trasparente e sabbia finissima e chiara. Un angolo di paradiso, assolutamente imperdibile.

4. Non solo sabbia bianca, ma anche minuscoli sassolini chiari levigati dalle onde, questo è quello che troverete a Cala Goloritzé, Baunei, Sardegna. Arenile chiarissimo e mare turchese, paesaggio da cartolina incorniciato dall’arco naturale che si allunga sulle onde e dal pinnacolo di Punta Goloritzé che si staglia contro il cielo.

5. Le spiagge bianche di pomice di Lipari, Isole Eolie, Sicilia. Il bianco accecante delle cave di pomice e delle spiagge di questa zona si scontra con il blu profondo del mare, creando un incredibile gioco di colori. Raggiungete quella di Canneto, qui lo scenario è veramente indimenticabile.

6. Ritorniamo in Puglia, nel profondo sud del Salento, dove si trova una spiaggia chiarissima, un mare trasparente ed un tratto di costa ancora abbastanza selvaggio. Siamo a Punta Prosciutto, nel comune di Porto Cesareo. Qui alte dune di morbida sabbia chiara e sottile dove correre a piedi nudi discendono fino al mare con acque basse e colori tenui. Da non perdere!

7. Isola d’Elba, Mar Tirreno, baia di Fetovaia con la sua spiaggetta chiara, la sabbia sottile di minuscoli granellini di granito e il mare limpido che diventa poi blu cobalto. In questo tratto di costa dell’isola si trovano anche la spiaggia di Cavoli e quella di Secchetto, altri due luoghi imperdibili e facilmente raggiungibili.

8. La spiaggetta di Santa Domenica di Ricadi, nella zona di Scalea. Un tratto di costa roccioso e poco accessibile che custodisce splendide e minuscole baie con splendido mare trasparente e spiaggette di sabbia chiarissima. Piccoli tesori di Calabria.
Struttura consigliata nella zona: Blue Bay****, scopri l'offerta!

9. Baia delle Zagare, zona del Gargano in Puglia. Angolo selvaggio del Gargano, una piccola insenatura racchiusa da monumentali faraglioni calcarei e delimitata da due grandi scogli che spuntano dalle acque del mar Adriatico. Meravigliosa spiaggia di circa 1 chilometro con sabbia chiara protetta in  un’insenatura, in un tratto di costa alta, frastagliata, con ripide scogliere a picco sul mare e bellissime grotte marine.

10. E nella nostra top 10 non poteva mancare il Cilento, in Campania, rappresentato da Cala degli Infreschi, la spiaggia più bella d’Italia del 2014. Si trova in una zona protetta, disabitata e selvaggia, per questo preserva un fascino arcaico. Circondata dalla natura incontaminata con la macchia mediterranea che scende a lambire le onde del mare blu, questa splendida baia ospita una spiaggia di sabbia chiara, piccola e preziosa, da custodire e rispettare.

Questa è la nostra selezione, la nostra top ten, ma suggerimenti e consigli sono ben accetti e sempre apprezzati. Diteci voi quali altre spiagge bianche avete trovato sulle nostre bellissime coste italiane.

Il video della migliore (secondo noi) spiaggia bianca d'Italia

Vi lasciamo con il video di quella che, secondo noi, è la migliore spiaggia bianca d'Italia, per niente chiamata le Maldive del Salento, la spiaggia di Pescoluse

 

Alcune strutture da noi consigliate

Panorama di ChiaHotel Rocca Dorada**** (Sardegna)

L'hotel Rocca Dorada si trova a Chia, Sardegna. La struttura è situata in posizione panoramica e immersa nell’ampio parco privato di circa 3 ettari. L'hotel Rocca Dorada è circondato da curati giardini.

>> Scopri le offerte dell'hotel Rocca Dorada



Villaggio Le TonnareVillaggio Le Tonnare**** (Spiaggia la Pelosa)

Il Villaggio Le Tonnare è stato ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un antico stabilimento di lavorazione del tonno, situato a circa 3 chilometri da Stintino,la zona della "Pelosa" (numero 2 della nostra classifica).

>> Scopri le offerte del Villaggio Le Tonnare