Manca un mese all'inaugurazione del 23° mercatino di Natale di Trento, divenuto ormai storico e visitato ogni inverno da miglia di turisti da tutta Italia.

Le caratteristiche casette in legno, illuminate ed addobbate a festa, apriranno i battenti il 19 novembre e rimarranno aperte fino all'Epifania, per un lungo periodo natalizio rallegrato da sapori della tradizione. Il centro storico di Trento, città del Concilio, ospiterà il mercatino di Natale in varie piazze.

Piazza Fiera: il mercatino storico fra artigianato e sapori

Il fulcro sarà come sempre Piazza Fiera, con la sua caratteristica cinta muraria, il Palazzo del Vescovo sullo sfondo e sul lato opposto l'antico torrione “La Rotonda”, posto a guardia della piazza e delle vie del centro che da lì si diramano. Si accede al mercatino passando sotto la grande stella cometa, simbolo del mercatino ormai da molti anni; lungo il perimetro della piazza sono disposte le casette che ospitano prodotti dell'artigianato artistico locale con prodotti biologici e naturali, statuine in legno intagliato (se siete fortunati potrete trovare qualche scultore al lavoro), gioielli artigianali e addobbi natalizi. Al centro della piazza invece troverete i sapori del Trentino: tante allegre casette-cucina con prodotti tipici cucinati sul posto, ricchi piatti fumanti e profumati, con proposte dal salato fino al dolce, il tutto bagnato dal vin brulè, il vino rosso insaporito con spezie, cotto in un largo e scenografico paiolo in rame.

Le altre piazze e vie del centro storico

Trento si veste a festa per questo Natale 2016! Un imponente albero di Natale illuminerà Piazza Dante con il suo giardino cittadino, Piazza Duomo con la fontana del Nettuno, il Duomo, la Torre Civica e il Palazzo Pretorio i tanti e colorati palazzi signorili, risplenderà con giochi di luce, Piazza S. Maria Maggiore sarà dedicata ai bambini con attività e giochi, per i più piccoli sarà disponibile anche il trenino del Natale che percorre le vie del centro, il mercatino del volontariato e della solidarietà verrà ospitato in via Garibaldi. Come già negli scorsi anni anche piazza Battisti ospiterà le casette del mercatino. Il mercatino di Natale di Trento rallegrerà quindi l'intero centro storico, fra piazze, vicoli e vie principali, passeggiando per la zona pedonale potrete ammirare i prodotti proposti, degustare i sapori di questo ricco territorio e scoprire questa splendida cittadina di provincia, con i tanti scorci pittoreschi, i palazzi signorili, le piazzette ben curate del centro.
Quest'anno anche Piazza Mostra, ai piedi del Castello del Buonconsiglio, verrà allestita per il Natale, lasciatevi stupire.

Altri suggerimenti per visitare Trento e dintorni

Se vi recate a Trento per visitare i mercatini di Natale, mette in programma anche una visita al Muse, museo di scienze naturali ospitato nell'avveniristico quartiere delle Albere e comodamente raggiungibile a piedi da Piazza Fiera. Un altro piacevole fuori programma può essere una visita ai vicini mercatini di Pergine Valsugana, di Mezzolombardo, poco più a nord id Trento, al mercatino di Levico Terme, ospitato nel parco degli Asburgo, o al Paese dei Presepi (El Paès dei Presepi) a Baselga di Pinè, a pochi passi dal lago ghiacciato.

La mappa di Trento