Lontano dai classici itinerari che coinvolgono i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige più famosi come quelli di Bolzano, Trento e Merano, sorgono mercatini di Natale più piccoli, sparsi nei paesi delle valli trentine e altoatesine.

Se avete già visto i mercatini tradizionali e volete visitare dei mercatini fuori dal comune, ecco per voi una selezione dei mercatini più originali del Trentino Alto Adige. Troverete mercatini ambientati in parchi naturali, castelli, antichi palazzi o sulle sponde di suggestivi laghi di montagna. Giochi di luce ad animare case e strade, bancarelle con prodotti provenienti da tutto il mondo, animali della fattoria da accarezzare, carrozze trainate da cavalli e attività inconsuete come il valzer con gli Asburgo, la passeggiata in cammello, la tintura della seta e molto altro ancora.

Scopriamo allora i 10 mercatini di Natale più insoliti del Trentino Alto Adige.

Mercatini di Natale di Levico Terme

Il mercatino di Natale di Levico Terme, in Valsugana dal 25.11.2017 al 06.01.2018, è ambientato nel bellissimo Parco secolare degli Asburgo. Le tradizionali casette di legno si spargono tra gli alberi, i prati e i vialetti del parco, offrendo prodotti di artigianato locale ed enogastronomici della tradizione trentina. Ciò che distingue questo mercatino dagli altri è sicuramente la location, ma non solo, per i più piccoli viene allestito il Villaggio degli Elfi, con Babbo Natale a raccogliere le letterine e i simpatici aiutanti per giocare e divertirsi.
Una carrozza trainata da cavalli vi porterà tra i viali del Parco, mentre i bambini potranno attraversarlo a dorso di pony. Si aggiungono alla magia del Natale a Levico Terme la sfilata della corte arburgica e il valzer a corte con un membro della famiglia Asburgo, per rivivere il fascino del passato.

Mercatini di Natale di Rovereto

Mercatini di Natale di Rovereto

Rovereto, antico crocevia tra il mondo germanico e la repubblica di Venezia, riprende questo incontro tra etnie differenti nel suo mercatino natalizio. Qui infatti viene organizzato il “Natale dei Popoli” che ospita artigiani ed artisti provenienti da tutto il mondo. Ospite speciale dell’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 25.11.2017 al 06.01.2018, sarà la Grecia.
Presepi realizzati a mano con il legno delle barche dei migranti o degli ulivi di Betlemme, o realizzati con materiali poveri dai profughi africani, saranno visitabili da dicembre a gennaio.
Molte anche le specialità culinarie provenienti da vari paesi, come i waffel belgi, i kurtoskalacs ungheresi e gli immancabili würstel austriaci.

Mercatini di Natale di Arco

Se pensavate di averle viste tutte, non avete ancora visto il cammello del mercatino di Natale di Arco! Complice forse il clima mite della zona del lago di Garda, il simpatico cammello Alì sarà felice di portarvi tra le sue gobbe per le vie del centro, dove vi aspettano anche le tradizionali casette con prodotti tipici e regali originali da portare a casa.
I mercatini di Natale di Arco apriranno i battenti il 17.11.2017 e termineranno il 07.01.2018 (attenzione al calendario perché non sono aperti tutti i giorni).

Mercatini di Natale al Lago di Carezza

Mercatini di Natale al Lago di Braies e al Lago di Carezza

Lungo le sponde del lago di Braies, in Val Pusteria, e del lago di Carezza, in Val d’Ega, vengono organizzati mercatini natalizi all’insegna della tradizione altoatesina. Prodotti tipici, sculture di ghiaccio, lanterne, cori e carrozze animano questi splendidi laghi incastonati fra le montagne dolomitiche dal 2 al 17 dicembre. Due location super romantiche ideali per un weekend di coppia.

Mercatini di Natale di Pergine Valsugana

Perzenland, così si chiama il magico mercatino di Natale di Pergine in Valsugana che si svolgerà dal 11.11.2017 al 07.01.2018. Questa Valle Incantata pullula di gnomi, elfi e fate, che scendono dai monti circostanti per portare giochi e dolci natalizi ai visitatori. Un mercatino fatto per grandi e piccini, ricco di spettacoli, musica e luci, dove realizzare decorazioni uniche e assaggiare i prodotti tipici locali.

Mercatini di Natale di San Cassiano
Crediti fotografici: Alta Badia/©molography.it

Mercatini di Natale di San Cassiano

In Val Badia a San Cassiano potrete visitare il “Paisc da Nadè”, mercatino di Natale con artigiani e prodotti tipici della cultura ladina che risiede in questa valle. Una manifestazione ricca di attività per adulti e bambini che avrà luogo dal 09.12.2017 al 07.01.2018. Alpaca e lama vi aspettano per essere accarezzati e per accompagnarvi in una breve passeggiata, mentre il 2 ed il 7 gennaio arriveranno i Re Magi a far visita al Bambin Gesù del presepe in legno a grandezza naturale.

Mercatini di Natale di Ala

Dal 25.11 al 17.12 2017 avranno luogo ad Ala i mercatini di Natale nei palazzi barocchi della città. Detta anche la Città di Velluto, Ala ospita oltre ai classici mercatini, laboratori e dimostrazioni di tessitura a telaio, tecniche di tintura della seta, realizzazione di addobbi natalizi in feltro e lavorazione dell’argilla. Un’esperienza diversa adatta a tutta la famiglia.

Foresta Natalizia Forst

La Foresta Natalizia di Forst a Lagundo

Nei pressi di Merano, nel paese di Lagundo, la birreria Forst organizza un magico mercatino di Natale con stand gastronomici, pony e intrattenimento. Le donazioni raccolte durante l’evento verranno devolute all’associazione locale onlus “L’Alto Adige aiuta” per il sostegno delle persone in difficoltà. Inoltratevi nella foresta di alberi natalizi e lasciatevi incantare da un’atmosfera unica.

Mercatini di Natale a Castel Tirolo

Tra le suggestive mura di Castel Tirolo, sopra Merano, nel weekend dall’8 al 10 dicembre viene organizzato l’”Avvento a Castel Tirolo”. Artigiani locali presenteranno antichi mestieri come la creazione di oggetti in ceramica e gioielli, la filatura e tintura di lana, l’intreccio di cesti, la lavorazione del feltro e l’utilizzo del tornio. Un grande concerto natalizio nella Sala dei Cavalieri concluderà la manifestazione.

Offerte mercatini di Natale 2017

>> Scopri le nostre offerte dedicate ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige