La lunga tradizione dei Mercatini di Natale, i cosiddetti Christkindlmarkt, porta anche quest’anno nelle piazze austriache le famose bancarelle in legno. I profumi inebrianti di spezie, le decorazioni realizzate a mano da artigiani, le luci colorate per le vie, sapranno conquistarvi e trasportarvi nella magia del Natale in Austria.

Un’atmosfera di festa, ma anche di grande fede cristiana, vi accompagnerà nella visita di questi mercatini natalizi. Oltre ai più famosi di Innsbruck, Vienna e Salisburgo, vi sono mercatini più piccoli ma altrettanto suggestivi.

Mercatini di Natale di Villach

Durante l’Avvento Villach si trasforma e si riempie di luci. Nel centro storico arrivano ben 50 casette che offrono preziosi oggetti d’artigianato e deliziose specialità culinarie locali.
Molti sono anche gli eventi collaterali ai mercatini sia per adulti che per bambini, come il corteo delle maschere Perchten, gli spiriti vaganti dei morti, dall’aspetto orripilante che bacchettano e spaventano i passanti, i canti natalizi o lo spettacolo pirotecnico di fine anno sul fiume Drava.

Mercatini di Natale di Lienz

I mercatini di Natale di Lienz si svolgono nella suggestiva piazza Hauptplatz davanti al castello di Liebburg. Tra le bancarelle incorniciate dalla neve troverete i classici addobbi natalizi, candele, composizioni floreali e prelibatezze gastronomiche come i würstel, i krapfen e il vin brulè.
Di particolare interesse è il calendario dell’arte nel municipio. Ogni giorno viene aperta una finestra da cui viene presentata un’opera artistica. Nel castello di Liebburg si possono visitare inoltre bellissimi presepi realizzati a mano da artisti locali ed internazionali.

Natale al lago Wörthersee, Austria

Mercatini di Natale di Klagenfurt

Il capoluogo della Carinzia ospita un mercatino di Natale molto grande dedicato soprattutto ai bambini. Infatti oltre ai tradizionali stand gastronomici e di prodotti artigianali, il mercatino offre un laboratorio dedicato ai più piccoli. Qui i bambini potranno divertirsi ascoltando le fiabe di Natale, preparando biscotti natalizi, accarezzando gli animali e conoscendo San Nicolò, mentre i genitori visitano le bancarelle. Il laboratorio è a pagamento ed è rivolto a tutti i bambini tra i 2 e i 10 anni.

Mercatini di Natale di Mariazell

Mariazell è una piccola cittadina nel cuore dell’Austria ed importante meta di pellegrinaggio. I mercatini di Natale vengono svolti proprio nella piazza principale davanti alla Basilica Maria Geburt, dove viene conservata e venerata l’immagine della Madonna. Al mercatino di Mariazell è tutto “extra large”, qui infatti c’è la più grande corona d’Avvento del mondo, una casa di vero panpepato alta 5 metri ed un calendario dell’Avvento alto quanto una casa. Un mercatino di Natale che farà tornare tutti bambini.

Offerte hotel per i mercatini di Natale in Austria

Per coniugare una piacevole visita ai mercatini di Natale con una fantastica vacanza sulla neve scopri le nostre offerte hotel in Carinzia e le offerte hotel in Tirolo.