A detta di tanti, se non di tutti, la Sardegna con le sue spiagge e il suo mare cristallino sono i Caraibi di casa nostra. Non serve fare lunghi viaggi ad Oriente o ad Occidente per trovare acque trasparenti da cartolina e spiagge bianchissime. Una corsa in traghetto o un volo di un paio d'ore e si raggiunge la Sardegna con le sue spiagge immacolate e i paesaggi marini da fotografia.

Spiagge in Sardegna per tutti i gusti

La costa sarda offre una grande varietà di spiagge, da quelle di sabbia fine con sfumature che vanno dal bianco puro, al rosa pallido fino all'oro, a quelle più selvagge e rocciose dove la macchia mediterranea arriva a toccare il mare. Ogni anno il web si scatena con top ten dei luoghi più belli della Sardegna e spiagge da sogno. Le spiagge sarde sono talmente tante e talmente belle che è impossibile sceglierne solo alcune.

La Sardegna offre spiagge per tutti i gusti: state sognando una piccola spiaggetta appartata con sabbia rosata? La spiaggia dell' Isola di Budelli potrebbe proprio essere quello che cercate. La bellezza e la perfezione della natura che troverete in questo luogo, lasceranno un segno indelebile nella vostra memoria. L' Isola di Budelli è la più piccola dell'Arcipelago La Maddalena, è disabitata e selvaggiamente affascinante.

Cercate arenili ampi, fondali bassi e sabbia morbida adatti anche a famiglie con bambini piccolini? La spiaggia di Isuledda nel comune di San Teodoro farà al caso vostro, così come il tratto di costa del Golfo di Orosei, con Cala Luna o Cala Brandinchi.

Per i più sportivi, amanti del surf o delle immersioni, le acque sarde sono certamente ideali. Punta Cardinalino nella zona di Palau è un paradiso per i sub con le sue acque incredibilmente limpide e il fondale ricco di vita. La spiaggetta riparata è accessibile solo dal mare. I surfer apprezzeranno sicuramente Is Arutas con le sue onde e il vento favorevole; questa piccola spiaggia è composta da minuscoli granelli di quarzo che vanno dal rosa fino al verde, per dei riflessi davvero magici.

Certo è che anche quest'anno 5 fra le 10 spiagge più belle d'Italia, secondo Trip Advisor, sono in Sardegna! (Scopri le 10 migliori spiagge secondo noi!)

 

Le 5 migliori spiagge in Sardegna per l'estate 2016

  • Cala Mariolu, una piccola insenatura su cui si affaccia una grande grotta con una spiaggia da sogno composta da piccolissimi sassolini di marmo bianco levigati dalle acque del mare. Il fondale chiaro conferisce al mare colori spettacolari e qui la trasparenza dell'acqua abbaglia. La cala è sovrastata da una scogliera calcarea ricoperta di macchia mediterrenea.

  • Cala Goloritze nella zona di Baunei sulla costa orientale sarda, una baia che è un piccolo gioiello con sabbia finissima e immacolata che riflette la luce dell'estate sarda e acque trasparenti e cristalline. Da raggiungere via mare o scendendo per delle ripide scalette in legno. Un angolo di paradiso!

  • La storica La Pelosa sulla Penisola di Stintino su cui trionfa la Torre della Pelosa, posta a guardia di queste acque dai toni e riflessi unici.  Un lembo di sabbia bianca e morbida, una delle spiagge più conosciute e rappresentative della Sardegna con vista sull' Isola dell'Asinara e sul golfo.

  • La spiaggia La Cinta nel comune di San Teodoro si estende per 5 chilometri e una lingua di sabbia bianca separa la spiaggia dalla meravigliosa laguna antistante. Piccole e morbide dune di sabbia e una vegatezione mediterranea selvaggia incorniciano questo tratto di costa.

  • Sabbia sottile e bianchissima, acque di un azzurro tenue e dai bassi fondali, questo è quello che troverete a Porto Giunco, nella zona di Villasimius. Un arenile attrazzato, adatto a famiglie e disabili, un angolo di paradiso accessibile a tutti. Potrete passeggiare fino alla stagno di Notteri dove potrete osservare gli eleganti fenicotteri rosa.

Che siate alla ricerca di baie selvagge e isolate dove trascorrere momenti di pace assoluta, o di arenili attrezzati e confortevoli per tutti, o ancora di onde per surfisti o calette dalle acque cristalline per immersioni subacque, la Sardegna e le sue coste fanno sicuramente per voi.