Chi non è mai andato in ferie nella Riviera Romagnola? Ma pianificare una settimana o anche un solo week-end è sempre difficile! Ci sono troppe località!
Cesenatico o Cattolica? Rimini o Riccione?
Tramite questa classifica vi vogliamo aiutare a scegliere, indicando quali servizi si trovano e quale località fa più al vostro caso!

Classifica: le migliori 8 località della Riviera Romagnola

8. Gabicce Mare

Proprio al confine tra l'Emilia Romagna e le Marche, troviamo una bellissima località che si colloca sulla riviera adriatica. Siamo alla scoperta di Gabicce Mare e della sua incantevole costa con litorale basso e sabbioso. I numerosi stabilimenti balneari offro comfort e servizi per tutti e tanta animazione per i più piccoli. Il centro offre negozi, ristoranti, bar e tanti eventi o spettacoli. Speriamo di avervi dato un quadro più completo e di avervi aiutato nella scelta della meta per le vostre prossime vacance.

7. Lido di Classe

Lido di Classe è un'altra stazione balneare della riviera adriatica. Piccola località marittima situata in ottima posizione e a pochi chilometri da città come Ravenna, Rimini, Milano Marittima, Riccione e Cesenatico. Da qui potrete raggiungere facilmente anche il parco divertimenti di Mirabilandia. La spiaggia è da anni premiata con la Bandiera Blu in quanto uno delle più pulite e incontaminate. Inoltre Legambiente la ritiene una delle 10 spiagge più belle d'Italia. Alle spalle della spiaggia si estendono le bellissime Pinete di Classe dove potete passeggiare e fare un giro in bicicletta. Lido di Classe è la meta ideale per trascorrere le vacanze con la famiglia o con gli amici.

6. Bellaria

Situata in posizione strategica e ben collegata con grandi e importanti città come Ravenna, Venezia, Urbino e Firenze, parliamo di Bellaria Igea Marina. Nasce come piccolo borgo di pescatore e nel 900 diventa una delle città marittime più importanti della riviera romagnola. Bellaria Igea Marina è una località a misura d'uomo davvero graziosa e che offre ai cittadini e ai turisti dei servizi di altissima qualità come la bellissima spiaggia di sabbia impalpabile e il mare azzurro, ampi parchi immersi nel verde, ottime strutture sportive e tantissimi appuntamenti ed eventi culturali e teatrali.

5. Cesenatico

Situata fra Rimini e Ravenna troviamo un'altra città molto conosciuta e frequentate soprattutto nei mesi più caldi. Parliamo di Cesenatico, una delle mete turistiche più famose dell'Emilia Romagna. La spiaggia di soffice sabbia dorata è l'ideale per le vostre passeggiate in riva al mare e per fare castelli con i più piccoli. Il centro della città è l'incrocio tra moderno e storia con l'antico borgo di pescatori e negozi o bar alla moda. La stagione qui grazie al clima mite inizia con i primi giorni caldi primaverili e finisce a ottobre. Se avete tempo per un giro d'arte, l'entroterra offre meravigliosi e affascinanti borghi di rara bellezza che ovviamente vi consigliamo di visitare.

4. Cattolica

Ci spostiamo nella parte più a sud della riviera adriatica, al confine con le Marche per raggiungere un'altra città molto conosciuta, Cattolica. Siamo a soli 20 km da Rimini. La città è molto curata ed elegante, con numerosi viali alberati, negozi, locali ed il porto turistico. Il mare è perfetto per un bagno rigenerante o per giocare con gli amici o con i vostri bimbi, digrada lentamente e la sabbia e morbidissima. Stupite i vostri bimbi con una visita all'Aquario di Cattolica, ne rimarranno stupefatti. E non solo loro!
 

Alcune strutture da noi consigliate sulla Riviera Romagnola

Vacanze Emilia Romagna hotel riviera romagnola adriaVacanze all'italiana, spiagge dorate e tanto divertimento per grandi e piccini.

 

 

>> Visualizza le offerte in Emilia Romagna



 


3. Milano Marittima

A pochi chilometri da Rimini, per la precisione 37, si trova Milano Marittima. La città è molto famosa sia per il mare che per la vita notturna. Qui le giornate passano all'insegna del divertimento e il relax . La spiaggia e lunghissima, con sabbia fine e mare blu. Questa elegante e rinomata località marittima è l'ideale sia per le famiglie che per i più giovani. Gli stabilimenti balneari offrono tantissimi servizi per tutti, dalle piscine con idromassaggio, ai campi da calcetto, campi di beach tennis, beach volley e tantissime aree giochi per bambini. Alle spalle del lungo mare vi è una lussureggiante pineta dove poter respirare l'aria pura e immergervi nella natura. Il centro della città prende vita di sera con i negozi alla moda aperti fino alle ore tarde, ottime gelaterie e piadinerie, musica ed eventi nelle varie piazze.

2. Riccione

Ci spostiamo solo pochi chilometri per arrivare ad un'altra famosissima città balneare della riviera romagnola, Riccione. La spiaggia riporta le caratteristiche di tante altre località della zona, con sabbia dorata e fine e il mare blu dal fondale basso. Riccione è per eccellenza la città marittima del divertimento per grandi e piccoli. Oltre alle giornate passate al mare, potrete andare a visitare anche parchi acquatici davvero spettacolari come Oltremare e Aquafan. Il divertimento è assicurato per tutti. In serata vi aspetta la via più modaiola del centro, Viale Ceccarini con numerosi negozi, ristoranti, pub ed eventi musicali.

1. Rimini

Dopo Ravenna, Rimini è la seconda città più grande della riviera romagnola per numero di abitanti. Con i suoi circa 15 km di costa affacciato sul Mar Adriatico, Rimini è da sempre una delle mete marittime più frequentate in Italia. La spiaggia è di sabbia fine, molto lunga e larga e il mare con fondale basso che digrada dolcemente, ideale anche per i più piccoli. Qui il divertimento non manca mai sia di giorno che la sera. Durante la giornata, sulle spiagge ci sono vari eventi che coinvolgono i bambini con giochi di gruppo, corsi di nuoto, giochi nelle piscine degli stabilimenti balneari etc. Non mancano i momenti di svago neanche per gli adulti che possono fare partite di beach voley, ping pong, giocare in riva con i racchettoni o farsi dei lunghi bagni. La sera vi basterà fare un giro in centro che vi accoglie in un'atmosfera sempre allegra, con negozi aperti e con tanti eventi musicali.