Salento, tra spiagge da sogno

Il Salento negli ultimi anni è diventato una delle mete marittime più frequentate. La Puglia del sud offre spiagge spettacolari che non hanno nulla da invidiare alle più famose Maldive. Distese di spiagge di sabbia bianca e fine o quelle rocciose e un mare veramente cristallino vi attendono a pochi chilometri da casa vostra. Oggi vogliamo darvi una mini guida sulle spiagge più famose del Salento che vi lasceranno senza fiato. Tra mare, serate, relax e specialità culinarie davvero ottime il vostro soggiorno in Salento sarà da sogno.

Classifica delle 7 spiagge più belle del Salento

7. Baia Verde

Baia Verde è la spiaggia di sabbia e rocce con un mare color smeraldo, situata proprio a un chilometro da Gallipoli. Oltre a farvi lunghi bagni, e godervi il sole, qui potete anche divertirvi con schiuma parti al aperto, dj famosi e ottima musica. A pochi passi, troverete il Samsara, uno dei club più famosi del Salento. Se la giornata non è stata troppo stancante, fermatevi fino al tramonto, che inizia con un sole infuocato sopra il castello della vecchia Gallipoli per poi spostarsi sul mare. E' una delle vedute più spettacolari. In serata potete fare un giro nel centro storico per le viuzze piene di negozi e botteghe di Gallipoli e fermarvi a mangiare delle ottime orecchiette.

6. Punta della Suina

Siamo di nuovo nelle vicinanze di Gallipoli. Immersa in una pineta vasta la Punta della Suina è un'esclusiva località turistica. Con un fondale principalmente sabbioso ma una costa frastagliata in un'alternanza di scogli e sabbia, anche questa spiaggia merita una vostra visita. Preparatevi con maschera, pinne e GoPro e la vostra nuotata diventerà un'esperienza da raccontare agli amici.


 

5. Baia dei Turchi

A nord di Otranto, dopo una passeggiata tra i pini marittimi, vi comparirà come in una cartolina la magnifica spiaggia della Baia dei Turchi. Quasi superfluo descrivervela, necessita di una visita. Insieme alle altre che vi abbiamo già descritte, la Baia dei Turchi, contribuisce ad aumentare ogni anno di più il numero dei visitatori in Salento. La troverete un pochino più selvaggia, e per raggiungerla dovete fare una breve camminata, come vi abbiamo già accennato, ma ciò che vedrette giustificherà la fatica. Una distesa di sabbia bianca avvolta da una mare che vi lascerà senza fiato. In serata fermatevi per un giro a Otranto. Incantevole cittadina all'interno delle mura del castello Aragonese. Negozi aperti anche nelle ore tarde, ottime gelateria e un'aria costante di festa, sopratutto nelle piazze dove spesso ci sono spettacoli di pizzica salentina.


 

4. Porto Badisco

Tra Otranto e Santa Cesarea Terme vi consigliamo di andare a visitare un'altra spiaggia stupenda, quella di Porto Badisco. Il borgo è da sempre abitato da pescatori, oggi però è diventato molto conosciuto grazie ai tantissimi turisti che lo visitano. Qui il mare è la natura sono ancora intatte e ricche di flora e fauna selvatica. La costa è perlopiù rocciosa, ma ci sono anche cale e anfratti. Si tratta di una baia veramente molto piccola, circa 500m, ma di rara bellezza! Siamo comunque vicino a Otranto, che vi consigliamo sempre di andare a visitare, specialmente in serata.



Scopri il podio delle spiagge più belle del Salento!