Il lago di Molveno sorge in Trentino Alto Adige, nel omonimo comune, nel 2017 è stato proclamato per la settimana volta consecutiva “lago di più bello d’Italia” per qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.

Già oltre 100 anni fa Antonio Fogazzaro descriveva il Lago di Molveno come una “preziosa perla in un più prezioso scrigno”, infatti sorge in un contesto panoramico unico: circondato ad Ovest dal Gruppo Dolomitico Brenta – Campanile Basso, Croz dell’Altissimo, Sfulmini e Cima Tosa, mentre a Sud-Est dal massiccio del monte Gazza e dalla Paganella.

Lago di Molveno – vacanze in famiglia

Il Lago di Molveno è un’idea perfetta per le vacanze in famiglia, sia d’estate che d’inverno. I numerosi servizi, come i prati sempre ben tagliati, la piscina, i numerosi parco giochi rappresentano un vero paradiso per i bambini, inoltre Molveno possiede una temperatura davvero perfetta lungo tutta l’estate, non si arriva mai alle torride temperature delle città.
D’inverno invece il paesaggio si tinge di bianco, la neve è spesso molta e rende l’atmosfera incredibile. I servizi restano attivi e Molveno si trasforma, diventa un luogo magico in cui trascorrere il Natale, i bambini possono giocare sulla neve e passare una vacanza davvero unica!

Lago di Molveno in estate – tra spiagge, prati e divertimento

Il Lago di Molveno l’estate ha un richiamo di turisti davvero notevole! Migliaia di persone raggiungono ogni giorno il lago, si riparano dal caldo e trascorrono dei bellissimi momenti all’insegna del relax. C’è chi decide di farsi una breve nuotata per rinfrescarsi nelle limpide acque del lago, chi prende il Sole e si abbronza su un asciugamano, chi gioca a pallavolo e chi passeggia.
Da non dimenticare che, le numerose cime con i loro sentieri, i rifugi e i magnifici luoghi che circondano il lago, rendono Molveno un punto ideale per la partenza di una gita in montagna, sia per i più esperti che per i meno.
Lago di Molveno - estate - prati - spiaggia

Lago di Molveno in inverno – tra la neve e gli sci

Vacanze al lago d’inverno suona davvero male, perché scegliere Molveno dunque? Siamo sicuri che chi sia già stato a Molveno, non ha bisogno di risposte, procediamo dunque per chi non ha mai vistato questo stupendo paese.
Molveno, si trova sull’Altopiano della Paganella, una vera chicca del Trentino. Il luogo è circondato dalle splendide Dolomiti, un patrimonio dell’umanità, e da altre montagne. Proprio per questo l’inverno diventa un luogo speciale, per trovare un impianto di risalita per una bella sciata, bastano 10 minuti d’auto! Amanti degli sport invernali, avete un’occasione irripetibile!

Lago di Molveno - inverno - neve - sci

 

Foto del Lago di Molveno innevato da un'altra angolazione

Lago di Molveno - inverno - neve - sci

Svuotamento del Lago di Molveno – Paesaggio Lunare

Nel 2016 il Lago di Molveno ha subito uno svuotamento per circa 55 metri d'altezza di acqua, per procedere con delle pulizie. Un lago così non se lo sarebbe mai immaginato nessuno! Dopo il prosciugamento sono emersi paesaggi surreali con dune bianche di ghiaia nel grande cratere, ed in fondo uno specchio d’acqua nettamente più piccolo. Migliaia di turisti hanno iniziato a raggiungere il Lago di Molveno per fotografare questa sua particolarità, assomigliava moltissimo alla Luna!

Lago di Molveno - svuotato - svuotamento - prosciugato paesaggio lunare

 

>>>>>>>> Clicca e scopri le nostre strutture a Molveno >>>>>>>>>>>>>