Top 8: Le migliori località sciistiche italiane

Scopriamo assieme le migliori località sciistiche d’Italia

Si avvicinano le feste, tutti attendono trepidanti la neve, i primi impianti di risalita sono aperti e gli amanti dello sci hanno già attrezzatura ai piedi, pronti a sfrecciare sulle splendide nevi italiane anche quest’inverno!

Gli sciatori esperti hanno sempre una località invernale preferita, dove sono certi di trovare la neve perfetta, gli impianti più veloci, le piste più mozzafiato, le migliori offerte àpres ski e i panorami preferiti; gli altri, quelli che iniziano ora ad avvicinarsi allo sci, quelli che sono nuovi nel circolo bianco, per loro ci siamo noi, con la nostra top 8 delle destinazioni sci più belle d’Italia! Per stilare questa classifica abbiamo seguito questi criteri: bellezza delle montagne e del paesaggio, grandezza del comprensorio sciistico e dei collegamenti, qualità e innovazione degli impianti oltre a qualità delle attività per non-sciatori e delle strutture alberghiere presenti in loco.

Scopri tutte le nostre offerte settimana bianca

TOP 8 – Migliori località sciistiche

8. Plan de Corones, Bolzano

Iniziamo la nostra mini classifica con Plan de Corones, sul versante sul della Val Pusteria, la montagna tondeggiante che domina la cittadina pusterese di Brunico.
Questa innovativa località sciistica alto- atesina, molto amata da italiani e stranieri, offre 115 chilometri di piste di varie difficoltà, impianti recentissimi e un efficiente sistema di innevamento artificiale. La cittadina di Brunico è un piccolo gioiello architettonico con antiche mura e palazzi signorili che arricchiscono le vie del centro illuminate a festa. Scopri le nostre offerte per sciare in Val Pusteria.

7. Breuil-Cervinia, Aosta

la cresta rocciosa del Cervino domina il paesaggio di questa località sciistica, che sorge a 2050 metri di quota, proprio ai piedi di una delle vette-simbolo delle Alpi. A Breuil-Cervinia lo sci non è solo una questione invernale, anzi grazie ai ghiacciai si scia anche in estate. Il comprensorio sciistico parte dai 1.500 mt di Valtournenche e raggiunge quota 3.889 metri con gli impianti del Piccolo Cervino. Da qui si può raggiungere anche il versante svizzero del Cervino con le piste di Zermatt.

6. Sestriere, Torino

ci spostiamo ancora un poco lungo le nostre amate Alpi e troviamo Sestriere, la seconda destinazione per grandezza in Italia con oltre 400 chilometri di piste della Vialattea, un vero paradiso per sciatori. La destinazione è stata risistemata per le Olimpiadi invernali ospitate a Torino e offre innovativi impianti di risalita e un’eccellente qualità della neve. Sestriere sorge a 2035 metri di quota fra la Val Chisone e la Val di Susa, dista circa un’ora da Torino e propone ottima cucina da gustare nei rifugi e nei ristoranti, locali e boutique modaiole che illuminano il centro pedonale.

5. Livigno, Sondrio

spazio ora alla destinazione di confine, al Piccolo Tibet italiano, Livigno offre neve di ottima qualità e un lungo periodo di apertura degli impianti che va da fine novembre fino a primavera inoltrata. Le piste si sviluppano sui due versanti della vallata con un’ampia scelta: 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu, oltre a divertenti snowparks per snowboarders. A fondo valle sorge il paese con le tipiche casette in pietra grigia allineate lungo la zona pedonale con i numerosi negozi duty free e i locali modaioli.

4. Cortina d’Ampezzo, Belluno

lasciamo il podio al Trentino-Alto Adige ma poco sotto troviamo Cortina d’Ampezzo, storica località sciistica veneta conosciuta a livello internazionale. Incantevole il paesaggio e ottime le piste della zona, con lo skibus o con mezzi propri si possono inoltre raggiungere altri comprensori per avere una maggior scelta. Il centro storico è un susseguirsi di locali vip, ristoranti gourmet e negozi di lusso, per una vacanza non-solo-sci.

3. Madonna di Campiglio, Trento

perla delle Dolomiti di Brenta, meta vip per eccellenza, qui è nato il turismo invernale in Trentino. Questa deliziosa località di montagna, posta ai piedi delle Dolomiti di Brenta, coronata da monti e piste da sci si rivela ogni inverno una delle mete preferite sia da turisti italiani che stranieri. Da qualche anno le piste di Madonna di Campiglio sono collegate anche a Pinzolo e alla Val di Sole, per un comprensorio sciistico di grande dimensioni.

2. Val Gardena, Bolzano

altra meraviglia alto-atesina, collegata direttamente alla Val Badia. Ortisei, Selva e Santa Cristina sono da decenni regine dell’inverno con spettacolari hotel, paesini da cartolina e piste per tutti i gusti. Anche qui il panorama dei monti che incorniciano la vallata, uno fra tutti il massiccio del Sasso Lungo, regalano paesaggi incantevoli con le rocce che al tramonto si tingono di rosa.

1. Alta Badia, Bolzano

questa zona, sul lato a monte della Val Vadia, è un piccolo gioiello incastonato fra le Dolomiti, un regno magico dove troverete il calore della tradizione ladina, paesaggi da favola con piste da sci che si snodano fra boschi di conifere. Questo comprensorio rientra nel circuito del Sella Ronda e del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più ampio d’Europa.

Scopri tutte le nostre offerte e parti per le vacanze in montagna perfette!

famiglia sulla neve

(Articolo aggiornato 28 Febbraio 2024)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top