Luci colorate, profumi inebrianti, bocce scintillanti, caldo vin brulè e ciambelle fritte, preziosi oggetti di artigianato e sapori tipici. I mercatini di Natale, tradizionali del nord Europa, e adottati dalle nostre regioni negli ultimi decenni, attirano milioni di turisti ogni anno nel periodo dell'Avvento. L'atmosfera rilassata ed accogliente, i piccoli regali da portare via, i piatti locali, la musica tradizionale e l'incantevole aria di Natale vestono i centri storici delle pittoresche cittadine alto-atesine imbiancate dalla neve, ma anche i centri urbani di Verona, Roma, così pure i borghi del Lago di Garda, per un mercatino di Natale alternativo in riva al lago.

Mercatini di Natale di Trento

Il mercatino di Natale di Trento si sviluppa nelle due piazze centrali del capoluogo trentino: Piazza Fiera, con la sua caratteristica cornice di antiche mura, e Piazza Cesare Battisti. Casette in legno colorano le piazze ed accolgono artigiani locali, scultori, pittori ed artisti del luogo, trattorie ed agriturismi che presentano i propri prodotti e prelibatezze.
Aperto dal 19 novembre al 6 gennaio – chiuso il 25 dicembre.
Orari di apertura: tutti i giorni (escluso 25 dicembre) dalle 10.00 alle 19.30

Mercatini di Natale di Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande d'Italia e questa incantevole città alto-atesina è stata una delle prime, circa 20 anni fa, ad importare dalla Germania la tradizione dei Christlkindlmarket, ovvero i mercatini tipici del periodo dell'Avvento. La magia del Natale avvolge l'intero centro storico con il mercatino principale in Piazza Walther e altre casette disposte nelle vie del centro e in piccoli angoli nascosti del centro.
Aperto dal 24 novembre al 6 gennaio – chiuso il 25 dicembre.
Orari di apertura: vedi qui

Mercatini di Natale di Vipiteno

Vipiteno, uno dei borghi più belli d'Italia, cittadina dell'Alta Val Isarco, con la sua caratteristica Torre delle Dodici, ospita uno dei mercatini di Natale più fiabeschi dell'Alto Adige, con artigiani locali che animano le vie del borgo e profumo di cannella e chiodi di garofano nell'aria. Atmosfere magiche, luci calde e scintillanti, l'incanto della neve e delle Alpi tutto attorno: imperdibile.
Aperto dal 25 novembre al 6 gennaio – chiuso il 25 dicembre.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Per maggiori dettagli: vedi qui.

Mercatini di Natale di Verona

Lasciamoci alle spalle il Trentino-Alto Adige, ormai storica tappa per un viaggio fra i mercatini di Natale e scendiamo un poco più a sud, a pochi chilometri dal Lago di Garda, e troviamo il particolare mercatino di Verona. La città degli innamorati regala una splendida atmosfera natalizia con luci scintillanti, magnifiche vie dello shopping, l'Arena che ospita un'interessante esposizione internazionale di presepi e poi le caratteristiche casette del mercatino di Natale che rallegrano la centralissima Piazza dei Signori.
Aperto dal 18 novembre al 26 dicembre – chiuso il 25 dicembre al mattino
Orari di apertura: dalla domenica al giovedì, dalle 10 alle 21.30, venerdì e sabato fino alle 23