Che cosa c’è di più rilassante di un bel bagno idromassaggio in acqua calda, magari circondati da vapori profumati e da luci soffuse e una musica in leggero sottofondo? Un’ottima spa può offrire questo ed altri modi per rilassarsi e per rimettersi in forma e prendersi un po’ di tempo per sé. Le spa e i centri benessere che mescolano bagni rilassanti, trattamenti benessere, estetica e massaggi sono ora molto diffusi sul territorio italiano. Si possono trovare eleganti e raffinate spa in montagna con splendidi affacci sul paesaggio circostante, piscine coperte con grandi vetrate che avvicinano la natura agli ambienti oppure spa in riva al mare dove conciliare una sana vacanza allo iodio con trattamenti benessere e bagni caldi.

Il concetto di spa viene da molto lontano infatti già gli antichi patrizi romani si concedevano bagni di vapore e anche in Oriente i sultani non erano da meno con caldi bagni solo per uomini, il bagno turco. I bagni di vapore, i calidarium e la sauna sono depurativi e rigeneranti, permettono di eliminare le impurità e le tossine dalla pelle per sentirsi ringiovaniti ed apparire più freschi e tonici. Anche al nord la sauna, detta appunto finlandese, è molto diffusa ed utilizzata, in questo contesto calde casette di legno dove la temperatura viene elevata moltissimo sono immerse nel paesaggio innevato e i coraggiosi passano dagli 80 gradi della cabina della sauna a -10 gradi dell’ambiente esterno, magari con un tonificante tuffo nella neve.

Il principio del passaggio da caldo a freddo per tonificare la pelle e riattivare la circolazione è usato anche nei percorsi Kneipp, dal nome dell’inventore (scopri chi era Sebastian Kneipp), dove si passeggia a piedi nudi su elementi naturali quali ciottoli rotondi di fiume, cortecce d’albero o aghi di pino bagnati da spruzzi d’acqua che si alternano dal caldo al freddo. Un vero toccasana per la circolazione venosa e per la pelle.

Altro elemento che non può certamente mancare in un centro benessere completo è un’ampia e confortevole piscina con temperatura piacevole, qualche getto cervicale o angolo idromassaggio, meglio ancora se con nuoto controcorrente e vasche interne ed esterne collegate fra loro per passare dall’ambiente caldo e protetto del centro benessere all’aria fresca, magari della sera, per un bagno rilassante sotto le stelle e immersi nella natura.

Le spa seguono architetture molto diverse: ci sono le spa molto tradizionali dove dominano i materiali alpini come il legno e i colori caldi della natura, altre più futuristiche con cristalli e ceramiche lucide ed eleganti. Non importa quale sia il design scelto, l’importante è che in un centro benessere regni il silenzio, il senso di pace e tranquillità. In una spa ci si può facilmente addormentare, alternando dolci sonnellini su comodi materassi ad acqua o su dondoli in vimini, a bagni di vapore, saune e nuotate in piscina. Per rigenerarsi e tonificarsi sorseggiate tisane alle erbe ed infusi drenati e purificanti che aiuteranno il processo dello star bene.

Coccole, benessere e relax sono parole chiave in un centro benessere, lo scopo è quello di uscire sentendosi puliti, rigenerati, tonificati e riposati. Dalla montagna, al lago, al mare e perché no, perfino in montagna, scelte la migliore spa e dedicatevi del sano tempo per dimenticare gli affanni e lo stress della vita quotidiana e immergervi in un mondo di profumi, luci, aromi, rumori e fruscii che vi riporteranno a contatto con il vostro corpo e il vostro spirito.
Massaggi al miele, bagni di fieno o di latte, massaggi con le pietre calde, impacchi di fango e di alghe, vasche nuvola e dolci massaggi….anche questo potrete trovare nelle migliori spa.

Mani delicate e sapienti sapranno toccare i vostri punti più stressati e bisognosi, prendendosi cura del vostro corpo e della vostra psiche, per rilassare i vostri muscoli e i vostri nervi con massaggi mirati. Olii essenziali, creme naturali e impacchi possono essere applicati per lasciarvi addosso una sensazione di nuovo e di fresco. Uscirete da una vacanza benessere completamente rinvigoriti, più belli, più rilassanti e con la mente più libera.