Arriva alla 24a edizione il mercatino di Natale di Trento che si svolgerà quest’anno dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Eletta “Città del Natale”, Trento vanta uno dei più famosi mercatini d’Italia. Le manifestazioni natalizie infatti si snodano per tutta la città, dal celebre Mercatino di Natale in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, ai giochi di luce in Piazza Duomo, al villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio in Piazza Dante; e ancora la Via del Gusto in Via SS. Trinità, i concerti e le iniziative in Piazza S. Maria Maggiore ed il trenino di Natale che vi porterà alla scoperta del centro storico. Tutta la città trentina si trasforma, si colora e si anima della magia del Natale.

La storia dei mercatini di Natale

I primi mercatini di Natale nascono in Germania nel XIV secolo come luogo dove poter acquistare gli addobbi natalizi. Trento assorbì questa tradizione per via della sua posizione a metà tra la cultura tedesca e quella italiana, tradizione che venne ripresa nel 1993 quando l’allora Centro Trentino Esposizioni, oggi Trento Fiere Spa, organizzò la prima edizione del moderno mercatino di Natale. Nel ‘93 il mercatino si limitava a Piazza Fiera che ospitava 22 casette. Oggi i numeri sono ben altri, ma alcuni espositori sono rimasti gli stessi, diventando una storica presenza.

Mercatini di Natale di Trento

Gli espositori del Mercatino di Natale di Trento

Dai 22 espositori della prima edizione siamo passati a ben 92! Ognuno con la sua casetta in legno decorata ad hoc, sono dislocati tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti ed offrono tutto il meglio dei prodotti trentini. Qualche esempio di cosa vi aspetta? Tanti prodotti gastronomici tipici del Trentino, come salumi e formaggi, decorazioni natalizie realizzate a mano, prodotti d’artigianato locale in legno, in vetro, cera e tanto altro, e ancora dolciumi e frutta secca, capi d’abbigliamento in lana e loden, prodotti vitivinicoli come grappe e liquori, per finire con le amate casette “ristorante” che offrono cibo tipico trentino e il famoso vin brulè.

Gli eventi natalizi a Trento

Accanto al classico mercatino Trento organizza tanti eventi, spettacoli e proposte culturali per coinvolgere cittadini e turisti nella magica atmosfera del Natale. Concerti bandistici e Cori di Montagna allieteranno le strade della città con canti natalizi e brani della tradizione trentina.
Piazza Dante si trasforma nel Villaggio dei Bambini, con Babbo Natale e i suoi Elfi, truccabimbi, giochi e laboratori e la pista di pattinaggio sul ghiaccio per tutta la famiglia.
Potrete poi andare alla scoperta del centro storico con il Trenino di Natale o fare una passeggiata nel parco di piazza Dante con i pony.
Tanti altri eventi collaterali nei musei e nei palazzi di Trento completano l’offerta per un Natale divertente ma anche interessante.

Il Mercatino di Natale “green”

A distinguere le ultime edizioni del Mercatino di Natale di Trento da molti altri mercatini è la sostenibilità ambientale, grazie all’uso di energia rinnovabile, all’utilizzo di piatti di pane, shopper in “carta frutta”, Eco Point per il riciclo dei rifiuti e l’invito a raggiungere la città con i mezzi pubblici o attraverso il car sharing e il car pooling.

La mappa del Mercatino di Natale

Dove dormire: le nostre offerte per i mercatini

Per coniugare la visita ai Mercatini di Natale di Trento con un affascinante soggiorno tra le montagne del Trentino, scopri le nostre offerte.