Siamo in piazza Walther a Bolzano, una luce illumina il presepe, il resto della piazza è al buio. Il taglio del nastro e poi come nelle migliori favole il grande albero di Natale si accende, così come le casette e le luminare appese intorno. Così inizia giovedì 23 novembre alle 17 il mercatino di Natale di Bolzano, con un caloroso benvenuto e un assaggio di dolce tipico offerto dai partner del mercatino.

Oltre 80 espositori saranno presenti al più grande e più antico mercatino di Natale d’Italia dove verranno esposti prodotti realizzati localmente come decorazioni in legno, capi e accessori d’abbigliamento in lana e loden, piccoli strumenti musicali, candele, palline di Natale in vetro decorate a mano e l’immancabile gastronomia.

Gastronomia e prodotti tipici

I ristoranti e gli stand gastronomici del mercatino vi proporranno piatti della tradizione culinaria altoatesina come lo speck, i canederli, gli Schlutzkrapfen, simili a ravioli ripieni di ricotta e spinaci, e ancora selvaggina servita con crauti e marmellata di ribes. Non mancano sicuramente i dolci, tra cui i Lebkuchen, i tipici biscotti di pan di zenzero di origine tedesca, le frittelle di mele, i biscotti natalizi, lo zelten e lo stollen, dolci ricchi di frutta secca e canditi. Il tutto accompagnato da un caldo vin brulè, un delizioso succo di mela o un bicchiere di vino proveniente dai vigneti dell’Alto Adige come il Santa Maddalena, il Lagrein, il Gewürztraminer o il Müller Thurgau.

Mercatini di Natale di Bolzano
Crediti fotografici: Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano_A.Filz

Eventi e cultura

Accanto alle tradizionali bancarelle in piazza Walther, si svolgerà in piazza Municipio la Rassegna Mercato Artistico, che ospita artisti provenienti da tutto il mondo. Qui vengono esposti solamente prodotti interamente realizzati a mano, senza l’uso di macchinari, tra cui siamo sicuri potrete trovare il regalo giusto per i vostri cari.

In piazza della Mostra i bambini troveranno un mercatino a loro dedicato con animazione, spettacoli di marionette, giostre, pony e giri in carrozza.

Una visita ai mercatini di Bolzano impone sicuramente anche una capatina ai tanti musei, che per l’occasione il 1 dicembre apriranno i battenti fino alle 22 per la “Lunga notte dei Musei”. Approfittatene per vedere Castel Roncolo con i suoi affreschi, il Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi, l’antica Mummia del Similaun ritrovata sulle Alpi Venoste, e il futuristico Museion, museo di arte moderna e contemporanea.

Tra gli eventi che completano il mercatino di Natale di Bolzano troverete anche numerosi appuntamenti musicali con canti natalizi, bande e i tipici suonatori di corno alpino che riempiranno di dolci melodie le vie del centro. Molto interessante anche la rassegna “Un Natale di Libri” dove sfileranno diversi scrittori famosi da cui potrete farvi fare una dedica personalizzata.

Mercatini di Natale di Bolzano
Crediti fotografici: Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano_A.Filz

Sostenibilità

La manifestazione, che terminerà il 6 gennaio 2018, si fregia anche quest’anno del marchio Green Event per l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il risparmio energetico ed un’attenta gestione dei rifiuti. Gli organizzatori, sull’onda di questo spirito ecosostenibile, invitano i visitatori a raggiungere i mercatini e la città di Bolzano con i trasporti pubblici o usando mezzi di trasporto condivisi.

Altri mercatini di Natale nei dintorni di Bolzano

A pochi chilometri da Bolzano sull’Altopiano del Salto a San Genesio, sull’Altopiano del Renon, in Val Sarentino e in Val d’Ega, troverete piccoli e graziosi mercatini di Natale dall’atmosfera intima ed autentica, incorniciati da paesaggi mozzafiato, come il bellissimo Lago di Carezza.

Sci e mercatini

Perché non abbinare alla visita ai mercatini di Natale una sciata sulle piste di Obereggen? Gli impianti di risalita dello Ski Center Latemar distano solamente 20 minuti d’auto da Bolzano. 48 chilometri di piste, 2 snowpark, 2 piste da slittino, parco giochi sulla neve per bambini e rifugi alpini vi attendono da fine novembre a Pasqua.

Offerte e hotel a Bolzano e provincia

>>Scoprite le offerte dedicate ai mercatini di Natale e gli hotel in provincia di Bolzano per il vostro soggiorno in Alto Adige.