Offerte soggiorni per visitare i mercatini di Natale

Casette in legno con luci colorate, decorazioni scintillanti e preziosi oggetti d’artigianato, che emanano profumi inebrianti di spezie, vin brulè e dei piatti tipici della tradizione natalizia, una vacanza ai Mercatini di Natale è sicuramente un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

I Mercatini di Natale originali di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, così come quelli più piccoli sparsi per tutto il Trentino Alto Adige e l’Austria, vi aspettano per farvi vivere un’emozione unica, una rievocazione di antiche tradizioni che vi farà fare un salto indietro nel tempo.

Un’occasione per comprare regali di Natale unici ed originali per i vostri parenti ed amici, ma anche per trovare addobbi per la vostra casa, assaggiare le specialità culinarie del territorio, riscaldarvi con un buon vin brulè ed ascoltare i cori natalizi.

Tanti anche gli eventi collegati ai mercatini, come i concerti di canti natalizi, il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli, gli spettacoli sul ghiaccio e i tour in slitta trainata da cavalli. Questo e molto altro vi aspetta ai Mercatini di Natale, come la spaventosa sfilata dei Krampus in Alto Adige, esseri demoniaci che accompagnano San Nicola e spaventano grandi e piccini. Molto suggestive anche le fiaccolate sulle piste da sci, organizzate dai maestri delle scuole di sci, che sapranno affascinarvi creando giochi di luce sul bianco candido della neve.

Un’occasione per visitare anche i centri storici, che in questo periodo si vestono di mille luci, o coniugare la visita ai mercatini con una sciata sulle piste o una ciaspolata nei boschi e prati innevati.

Allora perché aspettare, prenota subito la tua vacanza ai Mercatini di Natale più famosi d’Italia.

Trova la struttura più adatta alle tue esigenze: hotel vicino ai Mercatini di Natale più importanti, o hotel in zone centrali per poterne visitare più di uno senza dover fare lunghi spostamenti. Molte strutture offrono poi centri benessere con sauna, bagno turco, piscine idromassaggio e rilassanti percorsi e trattamenti wellness, per rilassarsi e riscaldarsi dopo una lunga giornata passata fra le bancarelle.

Altri alberghi e residence nei pressi dei Mercatini di Natale offrono servizi di intrattenimento per i bambini, così che possano divertirsi in compagnia di nuovi amici e lasciare che mamma e papà di riposino in tutta tranquillità.


Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

I Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono sicuramente i più famosi d’Italia e quelli più visitati. Tra quelli più gettonati ci sono i Mercatini di Natale di Trento e i Mercatini di Natale di Bolzano. Entrambi si snodano per le vie del centro storico pedonale, ma sono molto diversi l’uno dall’altro.

I Mercatini di Natale di Trento sono molto famosi per il buon cibo che vi si trova. Qui potrete assaggiare le prelibatezze della cucina trentina, come i canederli, la polenta col formaggio di malga, salumi artigianali realizzati da piccole aziende locali, nonché dolci come lo strudel di mele, gli strauben e la torta sbrisolona. Da assaggiare ovviamente il vin brulé, caldo vino speziato, e il parampampoli, caffè con grappa, vino, zucchero, miele e spezie, servito alla fiamma, una vera bomba che saprà riscaldarvi anche nelle giornate più fredde.

I Mercatini di Natale di Bolzano sono invece più simili a quelli che si trovano in Germania, la fanno da padrone quindi le decorazioni natalizie. Si trovano anche prodotti artigianali realizzati in loden, tessuto di lana tipico della zona tirolese. Anche qui potrete assaggiare le specialità culinarie della cucina altoatesina, come gli immancabili würstel, di cui esistono diverse varietà, come i Weisswurst, würstel bianchi fatti di vitello e maiale con prezzemolo, i Meraner, tipici di Merano, lunghi, di manzo e maiale, a pasta grossa con spezie. E ancora i Leberkäse, pasta di würstel fatta a polpettone e cotta al forno, e i Paprikawurst con aggiunta di paprika. Insomma sono sicuramente tutti da provare, accompagnati da una buona birra artigianale prodotta da uno dei molti birrifici locali.

Non perdete l’occasione di uscire dai classici percorsi e andare alla scoperta dei Mercatini di Natale meno conosciuti. In Trentino, così come in Alto Adige, vengono organizzati Mercatini di Natale anche nei paesi più piccoli, vere e proprie chicche tutte da scoprire.

Molto belli sono per esempio i Mercatini di Natale di Levico Terme in Valsugana, realizzati all’interno del bellissimo parco asburgico del paese, o i Mercatini di Natale di Carezza, allestiti sull’omonimo lago in Val d’Ega. O ancora i Mercatini di Natale in castello, a Castel Tirolo, nei pressi di Merano, o quelli di Arco vicino al lago di Garda, dove vedrete passare perfino un cammello!

Con Ignas Tour potete prenotare la vostra vacanza ai Mercatini di Natale con grande facilità, grazie anche all’ampia scelta di strutture di tutte le categorie. Il Trentino Alto Adige è infatti il nostro punto di forza, avendo sede ad Egna in provincia di Bolzano, Ignas Tour si conferma tour operator leader nella regione.