Lago di Iseo: Cose da Vedere

Il Lago di Iseo o Sebino, in Lombardia, con la sua caratteristica forma ad S, offre spettacolari paesaggi e atmosfere uniche negli incantevoli territori delle provincie di Bergamo e Brescia. La sponda bresciana è caratterizzata da un territorio ricco di uliveti e colorate fioriture che lasciano il passo ai boschi di castagni sovrastati dalle sinuose curve dorsali dei monti. Il lago di Iseo è famoso anche per Montisola, sede dell’omonimo comune, una caratteristica isola al centro del lago che gode dei primati di isola lacustre più grande d’Italia e la più alta d’Europa e che offre luoghi unici come il Santuario della Madonna della Ceriola. Il versante bergamasco, invece, è caratterizzato da una moltitudine di paesaggi che offrono tratti di spiaggia alternati a piccoli delta, formati dai torrenti delle valli, panorami selvaggi con rupi a strapiombo e speroni di roccia spettacolari, come i bögn di Castro e di Zorzino. Numerose sono le località turistiche intorno al lago, come il Parco della Gola del Tinazzo.

La passerella sul lago di Iseo

Ci sono molte cose da vedere sul Sebino, alcune sono davvero imperdibili, come “La Passerella di Christo sul lago di Iseo” o "The Floating Piers" che con 1,2 milioni di visitatori ha incoronato il lago come capitale mondiale dell’arte contemporanea, ospitando l’opera d’arte più visitata nel mondo tra il 2016 e il 2017. L’opera è stata possibile grazie al coraggio dei sindaci del territorio con in prima linea Paola Pezzotti, Fiorello Turla, Diego Invernici, Marisa Zanotti, Riccardo Venchiarutti e Alessio Rinaldi, che collaborando con Christo, l’artista autore e artefice della passerella sul Lago di Iseo, hanno realizzato questa impresa mai realizzata prima, facendo camminare i migliaia di visitatori sulle acque del Sebino.

Floating Piers - Lago di Iseo

Lago di Iseo SPA: I migliori Hotel

Cosa c’è di meglio che passare una vacanza tra i paesaggi del Sebino, i monumenti dei comuni bresciani e bergamaschi e le rilassanti attività di una SPA. Tante sono le strutture turistiche che offrono attività sportive, confortevoli camere e rilassanti SPA sul Lago di Iseo. Noi abbiamo provato per voi l’Albergo Milano, a Darfo Boario Terme, un grazioso hotel tre stelle a 15 Km dal Lago di Iseo, situato nel centro di Boario a pochi passi dal parco termale, che offre una confortevole SPA wellness. L’albergo dispone di 50 camere arredate elegantemente e fornite di aria condizionata indipendente, tv satellitare e wi-fi gratuito. Abbiamo gustato i piatti tipici della tradizione valligiana Camuna e Lombarda, nonché un'ampia scelta di dolci artigianali che offre il ristorante dell’Hotel.

Sport sul Lago di Iseo

Lo sport sul Sebino è una delle attrazioni più rilevanti del territorio. Canottaggio, pesca d’acqua dolce, nuoto e diverse attività subacquee fanno da contorno alle numerose attività veliche e di windsurf favorite dai venti regolari del lago di Iseo. La pesca gode dalla ricchezza della fauna acquatica del lago, ricca di trote, lucci e specie ittiche autoctone come l’Alosa Agone.