Offerte viaggi mare Italia

Adriatico, Tirreno, Jonio, di Sicilia, di Sardegna, Mediterraneo… quanti sono i mari che bagnano la nostra fantastica penisola?! Tanti e con caratteristiche diverse, acque di vari colori che vanno dall’azzurro al verde smeraldo, dal turchese al blu cobalto. E su queste acque si affacciano splendide spiagge, lunghi arenili sabbiosi o ripide scogliere e promontori rocciosi. Le coste italiane sono bellissime e molto varie e le vacanze al mare sono un must dell’estate. Gli italiani stanno riscoprendo le bellezze della propria terra e in estate si cercano piccoli angoli di paradiso nostrani dove trascorre le tanto attese vacanze estive.

Offerte vacanze al Mare

C’è chi preferisce la costa nord dell’Adriatico dal Friuli fino all’Emilia Romagna con litorali larghi e sabbiosi, lidi attrezzati con bagni, ombrelloni e lettini, animazione sulla spiaggia e mare calmo e dal fondale basso per molti chilometri. Altri cercano baie nascoste, quasi irraggiungibili a piedi, ancora vergini ed incontaminate come quelle che si possono trovare in Sardegna o alle Isole Tremiti o anche in Sicilia. C’è poi il litorale tirrenico che dalla Toscana scende giù fino alla punta del nostro stivale passando per il litorale laziale e quello campano con zone splendide e destinazioni più di nicchia. Mete ambite e molto frequentate sono le 5 terre in Liguria, la zona del Gargano e del Salento in Puglia e del Cilento in Campania.

Ci sono destinazioni estive che hanno fatto la storia del turismo balneare italiano, basti pensare a Forte dei Marmi in Toscana, Rimini in Emilia Romagna, Jesolo in Veneto, Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia-Giulia, l’isola di Ponza al largo del Lazio, Santa Teresa di Gallura e Vieste in Puglia, Tropea in Calabria, Porto Cervo in Sardegna, Taormina e l’isola Bella in Sicilia o l’isola di Capri in Campania. Sentendo questi nomi il pensiero vola subito a lunghe e calde estati, bagni al mare, ottima cucina, acque cristalline e spiagge da favola.

La classica settimana al mare non ce la toglie nessuno! Una volta che finiscono le scuole, le giornate si allungano e l’aria si riscalda arriva naturale la voglia di mare! E così iniziano le fughe dalle grandi città verso le migliori località balneari delle nostre coste. Si possono cercare villaggi affacciati sul mare con servizio all inclusive, dove entrare e non pensare più a nulla, o scegliere comodi appartamenti dove gestire i propri tempi in piena libertà, o preferire i numerosi hotel che nel corso degli anni sono sorti nelle varie località turistiche costiere dove l’accoglienza italiana è garantita.

I migliori lidi - le bandiere blu

Si può optare per la spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio, con bagnino e magari anche piscina sul bagnasciuga, o preferire le spiagge libere. Sono circa 280 i lidi che anche quest’anno hanno meritato la Bandiera Blu, sinonimo di acque e spiagge pulite. Ci sono vacanzieri che scelgono una spiaggia e lì decidono di trascorrere le loro giornate leggendo sotto l’ombrellone, dormendo dopo una bella nuotata o giocando a beach volley o bocce in compagnia. Altri più avventurosi che preferiscono spostarsi ogni giorno alla ricerca di una nuova baia, una nuova insenatura, un piccolo golfo protetto dove trascorrere qualche ora e poi ripartire alla volta di nuove spiagge.

Le spiagge e i litorali italiani sono molto vari: potrete trovare la spiaggia dorata con sabbia sottile, la spiaggia bianchissima quasi da ricordare il borotalco, lidi di piccoli ciottoli, di sabbia con grana più grossa mista a ghiaia, o tratti di costa più rocciosi e con scogli dove è meglio accedere con scarpette adatte. Che cerchiate la sabbia o gli scogli qui sulla nostra ricchissima penisola troverete sicuramente quello che fa per voi.