Vacanze a dicembre? Perché no?! Dicembre veste le nostre città di magia, la magia del Natale. Luci colorate, allegre canzoni, il profumo dei dolci natalizi, addobbano e rendono speciale il vostro viaggio. Ma dove andare in vacanza a dicembre?

Qui di seguito vi proponiamo 5 città che secondo noi vale davvero la pena visitare a dicembre.

Gubbio a dicembre

1. Gubbio – Umbria

Gubbio è una meta imperdibile, nel periodo natalizio infatti, fin dal 1981 ospita l’albero di Natale più grande del mondo. Disegnato sulle pendici del monte Ingino è composto da 260 luci che vanno a formare la sagoma dell’albero, lungo ben 650 metri, per un totale di più di 8 chilometri di cavi!

Anche il centro storico si veste di luci che vi accompagneranno alla scoperta della città e del presepe a grandezza naturale nel quartiere di San Martino.

Offerte hotel a Gubbio

Scopri le offerte hotel per visitare Gubbio a dicembre

Bologna a dicembre

2. Bologna – Emilia Romagna

Bologna è bella in tutte le stagioni, ma diventa ancora più bella nel periodo natalizio, con luci, bancarelle e addobbi colorati. A dicembre potrete visitare l’Antica Fiera di Santa Lucia, il più antico mercatino natalizio dell’Emilia Romagna, e acquistare regali unici realizzati a mano da artigiani locali a Palazzo Re Enzo, dove viene ospitata la manifestazione “Regali a Palazzo”.

Offerte hotel a Bologna

Scopri le offerte hotel per visitare Bologna a dicembre

Firenze a dicembre

3. Firenze – Toscana

Nel periodo natalizio Firenze organizza Firenze Light Festival (o Firenze F-Light). La manifestazione vestirà la città di giochi di luci, proiezioni, video-mapping e tante attività per grandi e piccini. Si comincia con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Duomo, passando per i magnifici giochi di luce che “rivestono” il Ponte Vecchio dandogli un aspetto unico. Da non perdere una visita ai mercatini di Piazza Santa Croce, dove poter acquistare oggetti d’artigianato e specialità gastronomiche.

Offerte hotel a Firenze

Scopri le offerte hotel per visitare Firenze a dicembre

Verona a dicembre

4. Verona – Veneto

Verona è la città simbolo del romanticismo tutto l’anno, ma a Natale diventa ancora più romantica, grazie alle tante luminarie che fanno risplendere il centro. A dicembre sarà possibile visitare la rassegna internazionale del Presepio, con oltre 400 presepi realizzati da artisti di tutto il mondo. Non manca poi l’influenza nordica dei mercatini di Natale, quest’anno realizzati con la collaborazione dei Christkindlmarkt di Norimberga.

Offerte hotel a Verona

Scopri le offerte hotel per visitare Verona a dicembre

Perugia a dicembre

5. Perugia – Umbria

Il Natale a Perugia si festeggia in grande stile tra mercatini, luminarie, una pista di pattinaggio, presepi e addirittura una ruota panoramica. E ancora tanti eventi a tema dedicati ad adulti e bambini tra cui spettacoli teatrali, concerti e spettacoli di danza. Un simpatico treno di Natale vi porterà alla scoperta della città, alla pista di pattinaggio in Piazza della Repubblica, al Villaggio del Natale in Piazza Matteotti, ai mercatini presso la Rocca Paolina, fino alla Via dei Presepi nel Borgo di Sant’Antonio.

Offerte hotel a Perugia

Scopri le offerte hotel per visitare Perugia a dicembre