Meno di 4 giorni all'apertura della stagione invernale sulle piste di Bormio. Siete pronti?
Bormio sorge nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia ed è una delle località sciistiche più apprezzate dell'arco alpino, meta storica dello sci italiano ed internazionale.

Lo sci a Bormio

Con piste che partono dai 1.200 metri e raggiungono quota 3.000, Bormio è una delle destinazioni top per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Piste perfettamente innevate, con garanzia di neve da inizio stagione fino a primavera inoltrata. Famosissima, grazie anche alle gare di Coppa del Mondo, è la pista “Stelvio”, ripidissima discesa molto tecnica, apprezzata da sciatori esperti che volano sulla neve percorrendo circa 900 metri di dislivello a tutta velocità fino a planare sui tetti delle case di Bormio. La Skiarea di Bormio 2000 offre 50 chilometri di piste, con due campi scuola, uno spettacolare snowpark e due piste predisposte per lo sci notturno, è servita da 15 impianti di risalita. Qui lo sci non è solo affare invernale, ma grazie al ghiacciaio dello Stelvio si scia anche in estate a quota 3.000 metri sulla Cima Bianca.

A Bormio non ci si stanca mai: nel 2017 i giovedì saranno dedicati allo sci notturno, per chi non è mai stanco, per chi cerca l'emozione del paesaggio innevato ed illuminato di notte, per chi preferisce la neve più compatta delle ore notturne, per chi ama fare festa e apprezza i locali festaioli che si trovano a bordo pista. Una serata alternativa fra una bella sciata e del sano divertimento by night.

Il centro di Bormio

La cittadina di Bormio con le sue casette colorate in stile alpino e gli eleganti hotel è adagiata a fondovalle incorniciata dalle vette di Cima Piazzi, Vallecetta e Reit circondata da un panorama davvero da cartolina con boschi innevati e cime alpine. Il centro storico, chiuso al traffico, si sviluppa fra stradine strette e portici in pietra arricchiti da botteghe artigianali e shops di tendenza. Qui la tradizione alpina si sposa perfettamente con la moda e i trend dell'ultima stagione. Le vetrine delle grandi firme affiancano i negozi storici del centro con artigianato locale del legno e gastronomia tipica. Gli hotel storici del centro mantengono strutture antiche e celano grande lusso aldilà di portoni massicci.

Le terme di Bormio

In centro si trovano inoltre i famosi Bagni di Bormio! Perchè qui la vacanza sulla neve diventa anche vacanza termale grazie alle fonti termali dei Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. Le acque termali sgorgano dal massiccio dell'Ortles ad una temperatura che varia tra i 36° e i 42°, si tratta di acque che contengono tracce di solfato, bicarbonato e radon. Il centro benessere dei Bagni Vecchi offre una spettacolare piscina esterna con vasche a picco sulla rupe che domina il borgo sottostante, oltre a bagni romani e vari percorsi benessere con balneo – e fangoterapia. I Bagni Nuovi sono immersi in una piacevole parco con piscine all'aperto e propongono percorsi rigeneranti e rilassanti di vario tipo. In pieno centro si trova inoltre il moderno complesso di Bormio Terme, struttura dedicata a chi vuole conciliare l'attività sportiva con il benessere termale.

La mappa di Bormio