Nel paesaggio dolce e verde dei Colli Euganei in Veneto, sorgono Abano Terme e Montegrotto Terme, due isole di pace e di benessere, conosciute e frequentate già dagli Antichi Romani; due località bagnate da acque termali ricche di sali minerali e di proprietà benefiche per il corpo e per la mente. Soggiornare in queste due località termali significa prendersi cura di sé, dedicarsi del tempo e rilassarsi.

Soggiornare ad Abano Terme e Montegrotto Terme

Molte sono le strutture che potrete trovare ad Abano o a Montegrotto, hotel 3*, 4* e 5*, dai più moderni alle strutture che hanno fatto la storia di questi luoghi. Ogni hotel di queste due località delle terme Euganee offre la propria area termale privata per un totale di 240 piscine termali interne o esterne, immerse in bellissimi parchi curati dove rilassarsi e nuotare. Le piscine sono aperte tutto l'anno e l'acqua termale salso-bromo-iodica mantiene una temperatura costante compresa fra i 30 e 35°C. Potrete immergervi in questi bagni di calore, nascosti da una nuvola di vapore, godere del silenzio dei grandi parchi che spesso circondano gli hotel, per garantire il silenzio e la quiete, degna di un luogo di relax.

Le piscine termali sono spesso accessibili anche alla sera, per provare l'emozione e la sensazione di benessere che l'aria notturna e l'acqua termale regalano assieme. L'acqua termale sgorga dalle fonti a circa 80°C e viene poi raffreddata per permettere piacevoli bagni termali ad una temperatura ideale, in inverno la temperatura viene mantenuta attorno ai 30°C, in estate viene raffreddata ulteriormente, per rendere il soggiorno termale possibile e piacevole 365 giorni l'anno.

Molte strutture offrono oltre alle piscine termali anche moderni e accoglienti centri benessere con saune, bagno turco, percorsi Kneipp anche all'aperto con giochi d'acqua ed elementi naturali, palestre, idromassaggio, solarium e centri estetici. Nei centri estetici troverete personale esperto e qualificato che saprà studiare con voi il miglior programma di remise en forme, per tornare a casa rigenerati completamente. Vengono proposti massaggi rilassanti e rigeneranti o trattamenti personalizzati detossinanti, dimagranti e soprattutto curativi, eseguiti spesso combinando l'azione delle acque con la fangoterapia. Alle terme di Abano e Montegrotto vengono forniti anche percorsi di idrokinesiterapia dove gli effetti benefici dell'acqua termale si sposano con la riabilitazione fisica.

Abano Terme

Le proprietà delle acque di Abano Terme e Montegrotto Terme

Le acque termali di Abano e Montegrotto nascono dai bacini incontaminati delle Prealpi venete a circa 2000 metri di altitudine, dove si accumulano le acque piovane dei Monti Lessini; scorrono poi nel sottosuolo fra rocce calcaree per circa 80 chilometri prima di raggiungere le fonti termali di Abano. Durante questo lungo percorso che dura circa 30 anni, si arricchiscono di preziosi minerali come il sodio, il magnesio, lo iodio, il bromo e il silicio, che rilasciano in seguito proprietà terapeutiche e curative.

Queste sono alcune delle malattie che possono essere curate o alleviate con le acque termali del comprensorio di Abano e Montegrotto: osteoporosi, reumatismi, lesioni traumatiche e postumi di fratture, interventi ortopedici e diverse malattie del sistema respiratorio, hanno inoltre azione disinfettante contro batteri e funghi e antisettica.

Le acque di Abano Terme e Montegrotto Terme vengono classificate come sotterranee profonde e ipertermali grazie al loro residuo fisso di 6 g/l di sali minerali disciolti. In queste acque possono nuotare e rilassarsi sia adulti che bambini, dimostrandosi così un toccasana ad ogni età. Un severo disciplinare regola l'estrazione termale e ne salvaguardia l'utilizzo e lo straordinario valore terapeutico. È interessante sapere che le acque calde delle fonti di Abano Terme vengono convogliate in scambiatori di calore e da qui condotte nel sistema idrico delle due località termali per essere utilizzate anche per riscaldare le strutture nei mesi freddi. Un utilizzo intelligente ed eco-friendly di questa preziosissima risorsa naturale.

La mappa di Abano Terme

Hotel ad Abano Terme

Tutti i nostri hotel di Abano Terme sono dotati di piscine termali dove potrete godere dei benefici delle loro acque, a cui si aggiungono a seconda della struttura servizi come centro benessere, massaggi e tutto quanto desideriate per il massimo del relax.

>>Scoprite le nostre offerte per il vostro soggiorno ad Abano Terme

 

Hotel a Montegrotto Terme

Se alla più grande e vivace Abano preferite una piccola località tranquilla ed immersa nel verde, Montegrotto è il luogo giusto! Un consiglio su dove soggiornare? Date un’occhiata all’Hotel Petrarca oppure...

>>Scoprite tutti gli hotel a Montegrotto Terme


Abano Terme la città del benessere 25-04-2015