Spiagge bianche, scogliere calcaree a picco sul mare blu, acque limpide, grotte scavate dal mare, boschi secolari, laghi costieri, cittadine turistiche e paesini da scoprire; il promontorio del Gargano in Puglia, conosciuto anche come lo „Sperone d'Italia“ vi stupirà per la varietà di luoghi da visitare che offre e per le sue bellezze fra terra e mare.

>> Guarda la Mappa del Gargano con tutte le nostre stutture


Il mare e le spiagge del Gargano in Puglia

Le acque limpide dell'Adriatico bagnano i 140 chilometri di litorale garganico e le sue coste, caratterizzate da golfi e baie di sabbia sottile e chiara, e da cale protette e segrete, magari raggiungibili solo via mare, sono una delle mete turistiche più amate dagli italiani. Alcune delle spiagge pugliesi più belle si trovano in questa zona nel nord della Puglia, come ad esempio la spiaggia del Pizzomunno a Vieste, dominata dall'imponente monolite di tufo alto più di 25 metri, o la spiaggia sabbiosa di Mattinata o la Baia delle Zagare, che si apre su un tratto di costa frastaglaito da grotte e speroni rocciosi, o la spiaggia di Manacore nei pressi di Peschici. Nella stessa zona si trova la baia di Gusmay, raggiungibile solo dal mare, incorniciata da due punte rocciose: un luogo di pace assoluta. Così come la spiaggia di Zaiana o la spiaggia della Cala, tutti luoghi unici e veramente incantevoli. Il tratto di costa dove sorge Vieste, allungata sulle onde, è caratterizzato da grotte nascoste e scogliere a picco sul mare. Fra gli anfratti si aprono delle piccole e preziose spiagge, come la spiaggia di Portogreco o la piccola spiaggia dei Colombi, racchiusa fra rocce e macchia mediterranea, molto pittoresca con la scogliera alle spalle e la grotta marina. Altra meta da non perdere se siete in zona e cercate piccoli angoli di paradiso: Cala della Sanguinara, protetta da una falesia calcarea e affacciata su un mare da cartolina.

Gargano Puglia

Le cittadine costiere del Gargano in Puglia

Vieste, Peschici, Mattinata e Rodi Garganico sono solo alcuni delle destinazioni balneari più conosciute ed apprezzate nella zona del Gargano in Puglia, centri turistici molto vivaci e ricci di iniziative nel corso dell'estate. Queste cittadine costiere sono caratterizzate da numerose strutture ricettive di varie categorie e per ogni esigenza, dai villaggi con bungalow immersi nel verde agli hotel affacciati sul mare gestiti da personale cordiale che vi farà sentire a casa vostra. I lidi sono sabbiosi e attrezzati, ideali anche per famiglie. Queste alcune delle bellezze della costa garganica:

  • Perdetevi nel dedalo di viuzze e vicoli stretti che salgono al centro storico di Vieste e respiratene l'aria di mare e i profumi della tradizione pugliese, fra botteghe artigiane, scorci panoramici sul mare e casette bianche.

  • Peschici, fino a qualche tempo fa, era un piacevole paesino di pescatori affacciato sul mare, con casette bianche arroccate sul promontorio roccioso a picco sulle acque blu dell'Adriatico; ora è un vivace centro balneare ricco di servizi e strutture turistiche con una splendida e ampia spiaggia attrezzata, protetta dalla baia affacciata su uno limpido mare turchese.

  • Altra destinazione molto conosciuta ed apprezzata, ottimo punto di partenza per escursioni in barca alla scoperta della costa del Gargano, è Mattinata. Questa deliziosa cittadina sorge su due collinette ricche di macchia mediterranea e vegetazione spontanea, affacciate sul mare e sovrastate dal Monte Sacro e dal Monte Saraceno. L'architettura del centro storico è molto caratteristica in quanto le abitazioni sono edificate su gradoni ricavati nella roccia. La spiaggia di Mattinata è ampia e in ciottili chiari levigati dall'acqua del mare, nei dintorni si trovano la Baia delle Zagare, dominata dai suoi faraglioni e la meravigliosa e difficilmente accessibile spiaggia di Mattinatella, un vero gioiello della costa del Gargano

L'entroterra del Gargano in Puglia

Scoprite un Gargano diverso, l'entroterra garganico è un luogo dalla bellezza misteriosa ed arcaica, troverete qui piccoli borghi e foreste vergini.

La Foresta Umbra, polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, è una zona ancora incontaminta, selvaggia e bellissima, da esplorare a piedi o in mountain bike. La vegatazione fitta e secolare ne caratterizza la superficie e protegge la fauna locale che vive al sicuro nel folto del bosco, all'ombra di pini d'Aleppo e querce. Il promontorio del Gargano in Puglia con la sua morfologia carsica è ricco inoltre di grotte e doline, come ad esempio la Grotta di Montenero o la voragine di Campoalto, bellezze naturali rare e tutte da scoprire.

Dov'è il Gargano in Puglia

Alcune strutture da noi consigliate per le tue vacanze nel Gargano Puglia


Villaggio Gargano Club Centro Vacanze ***

Cagnano Varano (FG) - Puglia
Il Centro Vacanze Gargano è immerso in un grande parco di macchia mediterranea a pochi chilometri da Rodi Garganico e dal Lago di Varano, al limitare della Foresta Umbra in una zona tranquilla e a circa 250 metri dal mare e dell'ampia spiaggia di sabbia fine, raggiungibile con una breve passeggiata a piedi o in bicicletta.

>> Scopri l'offerta del villaggio Gargano Club Centro Vacanze

 


Hotel Club Bellavista ***

Vieste (FG) - Puglia
L’Hotel Club Bellavista di Vieste, sorge su una splendida collina panoramica, a circa 1000 metri dalla antica cittadina di Vieste e 900 metri dal mare. Il lungomare dal grande fascino selvaggio e incontaminato, offre più spiagge libere con fondale basso ed arenile sabbiosa adatta ai bambini. Ottima scelta per chi ama la tranquillità e per chi pratica gli sport acquatici come il windsurf e il kite surf, la vela o la canoa.

>> Scopri l'offerta del Hotel Club Bellavista

 

>> Scopri tutte le nostre offerte per il Gargano in Puglia <<