La presenza di rilievi sparsi su tutto il territorio italiano, dall’Appennino Siculo al Sud fino alle Alpi al Nord, rende l’Italia un paese ricco di località sciistiche. Per la vostra settimana bianca non avrete che l’imbarazzo della scelta, per questo abbiamo pensato di restringere il campo a 7 destinazioni che secondo noi sono tra le migliori stazioni sciistiche italiane. Molti di noi hanno la possibilità di andare a sciare solamente una/due volte l’anno, meglio quindi scegliere bene e concedersi il meglio. Preparate allora gli sci e venite con noi in questo viaggio tra le migliori località sciistiche italiane.

Livigno

1. Livigno - Lombardia

Soprannominato il “piccolo Tibet” per la sua fortunata posizione geografica e le basse temperature, Livigno assicura neve abbondante da novembre fino ad aprile. 115 km di piste di vari livelli, uno snowpark ben attrezzato e impianti di risalita moderni e veloci rendono Livigno un vero e proprio paradiso della neve in Italia. Un plus per chi ama lo sci di fondo: 30 km di piste ben curate nel fondovalle a libera disposizione degli sciatori. Per i bambini invece sono presenti piste per slittini e snow tubing dove divertirsi con i genitori.

>>Scopri le offerte hotel a Livigno

Cortina d'Ampezzo

2. Cortina d’Ampezzo - Veneto

Cortina d’Ampezzo è la Regina delle Dolomiti, un vero e proprio gioiello incastonato tra le montagne. Offre la possibilità di sciare fino ad un’altitudine di 2900 metri su piste anche molto tecniche che sapranno soddisfare gli sciatori più esperti. Il panorama è da togliere il fiato, non per niente è spesso sede di gare di sci internazionali. Una volta tolti gli sci il paese di Cortina offre negozi e botteghe all’ultima moda, locali e ristoranti glamour e raffinati.

>>Scopri le offerte hotel a Cortina d’Ampezzo

Madonna di Campiglio

3. Madonna di Campiglio - Trentino

Probabilmente la migliore località sciistica del Trentino, Madonna di Campiglio offre un comprensorio sciistico molto ampio, con 150 km di piste, 4 snowpark e 60 impianti di risalita. È possibile sciare senza togliere gli sci anche sulle vicine piste di Pinzolo e quelle di Folgarida-Marilleva collegate tramite telecabina. Il paesaggio delle Dolomiti di Brenta è spettacolare e saprà farvi innamorare di questa località.

>>Scopri le offerte hotel a Pinzolo

Courmayeur

4. Courmayeur – Valle d’Aosta

Le piste del comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc sono dotate di impianti di risalita moderni e servizi di innevamento che garantiscono neve perfetta da novembre a maggio. Affacciate sul bellissimo scenario creato dal Monte Bianco le oltre 30 piste della skiarea sono adatte a sciatori di tutti i livelli, oltre che agli snowboarders. Gli amanti del fuoripista avranno di che divertirsi tra discese adrenaliniche lungo gli itinerari nella panoramica Vallée Blanche e l’ampio comprensorio del Toula, da affrontare in compagnia di una guida alpina o con dispositivi di sicurezza personali.

>>Scopri le offerte hotel in Valle d’Aosta

Breuil-Cervinia

5. Breuil-Cervinia – Valle d’Aosta

La skiarea di Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt è uno dei comprensori sciistici più estesi dell’arco alpino. Si sviluppa tra Italia e Svizzera e comprende ben 150 piste servite da 53 impianti di risalita. L’imponente cima del monte Cervino domina il paese e regala un panorama incredibile. Tutta la famiglia si divertirà a Breuil-Cervinia, sono infatti presenti 3 aree Baby Ski, per imparare a sciare divertendosi in tutta sicurezza, ed uno snowpark, il più alto d’Europa, per gli amanti della tavola.

>>Scopri le offerte hotel in Valle d’Aosta

Canazei - Val di Fassa

6. Canazei e la Val di Fassa - Trentino

D’inverno la Val di Fassa e in particolare Canazei si trasforma in meta ideale per gli sciatori di tutti i livelli. La valle offre diversi impianti sciistici moderni e all’avanguardia molti dei quali collegati tra di loro. Da Canazei è possibile raggiungere, sci ai piedi, la Val Gardena, Arabba e le località del Sellaronda. È inoltre presente l’unico snowpark di tutto il comprensorio con trampolini e half-pipe per il divertimento degli snowboarders.

>>Scopri le offerte hotel ad Alba di Canazei

Plan de Corones

7. Plan de Corones – Alto Adige

Il Plan de Corones in Val Pusteria è il comprensorio sciistico più conosciuto e probabilmente il migliore dell’Alto Adige. Tra i suoi 100 km di piste si può provare la pista da gara per cimentarsi nello slalom, la pista Pracken con lo Speed Check per misurare la velocità di discesa, o gli skisafari sul Sellaronda, un tour di 40 km attorno al gruppo del Sella, o sulle cime dell’Alta Val Pusteria. È possibile inoltre sciare in notturna grazie agli impianti di illuminazione artificiale e scatenarsi nello snowpark tra whoops, curve ripide, gallerie, box, kicker e sliding tubes.

>>Scopri le offerte hotel a Brunico