Nel cuore del centro Italia a breve distanza dalla capitale sorgono gli impianti sciistici dell’Abruzzo, località con cime importanti come il Gran Sasso e la Majella, che nulla hanno da invidiare ai monti alpini. In Abruzzo troverete ben 400 chilometri di piste ideali per un soggiorno low cost, gli skipass così come le strutture ricettive infatti hanno prezzi nettamente inferiori rispetto alle Alpi.
Molte sono le stazioni sciistiche per il vostro weekend o la vostra settimana bianca in coppia, con gli amici o in famiglia, e molte sono anche le piste per lo sci di fondo, gli snowpark e le piste per slittino e snowtubing.
Ma dove andare a sciare in Abruzzo? Scopriamo insieme le località sciistiche principali.

Sciare in Abruzzo

Località sciistiche d’Abruzzo

Ovindoli Monte Magnola e Campo Felice

Tra i migliori impianti sciistici dell’Abruzzo ci sono sicuramente quelli di Ovindoli Monte Magnola e Campo Felice. Immersi nel Parco Regionale del Sirente – Velino sono utilizzabili con un unico skipass ed offrono anche la possibilità di praticare lo sci di fondo presso i Piani di Pezza.

Comprensorio dell’Alto Sangro – Cinque Miglia

Pescasseroli, Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo sono racchiusi nel più grande ed importante comprensorio sciistico del centro e sud Italia, che comprende l’Altopiano delle Cinque Miglia e l’Altopiano dell’Alto Sangro. Con un unico skipass è possibile sciare su 25 chilometri di piste adatte sia a sciatori esperti che a principianti, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Pescasseroli è particolarmente consigliato alle famiglie per le numerose attività dedicate ai bambini, mentre in tutte le località sarà possibile combinare allo sci passeggiate con le ciaspole e visite ad alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Scanno, Monte Rotondo e Passo Godi

Dal paese di Scanno, nominato tra i Borghi più belli d’Italia, si giunge facilmente agli impianti di risalita di Monte Rotondo e di Passo Godi. Tramite la seggiovia principale si sale al rifugio di Monte Rotondo che serve le piste più estese della zona. A Passo Godi le piste sono più brevi, ma è presente un anello per lo sci di fondo e un grazioso laghetto dove poter fare piacevoli escursioni.
Con lo stesso skipass è possibile inoltre sciare sulle piste di Campo di Giove e Passo San Leonardo nella Majella occidentale.

Passo Lanciano e Majelletta

Molto famoso è il comprensorio sciistico di Passo Lanciano e della Majelletta. La vista che potrete godere dalla cima delle sue piste è a dir poco spettacolare, il panorama spazia infatti dai monti della Majella fino al mare Adriatico. Oltre alle piste da sci alpino e da sci nordico troverete anche uno snowpark per gli appassionati della tavola e zone destinate al fuoripista.

Neve in Abruzzo

Offerte hotel per sciare in Abruzzo

>>Per la tua vacanza sulla neve in Abruzzo ecco una serie di offerte hotel da non perdere. E ricorda che prenotando prima avrai uno sconto!