E' esplosa l'estate! E' tempo di fare la valigia e partire alla volta del mare, delle nostre bellissime spiagge, delle nostre incredibili isole! La Sicilia è sicuramente una delle mete preferite degli italiani in estate: garanzia di mare pulito, bel tempo, sole splendente, cordialità ed accoglienza e ottimo cibo. E con il gran caldo si apre la stagione dei gelati, delle granite colorate e della frutta fresca e in Sicilia, in riva al mare, per le vie delle città d'arte o nei siti archeologici, si combatte il caldo con profumate granite e coloratissimi dolci. Un viaggio in Sicilia può diventare un'ottima occasione per conoscere i sapori tipici e i ricchi sapori di questa terra, crocevia di popoli per secoli, dove si mescolano profumi d'oriente e note agrumate.

I dolci siciliani per l'estate


Come combattere il caldo torrido dell'estate siciliana? Recatevi in spiaggia, tuffatevi nel mare blu della Riserva dello Zingaro e gustatevi una profumata granita alle mandorle, un ottimo rimedio contro il caldo, un concentrato di sapore e di freschezza, tipicamente siciliano. La granita al limone è un altro must dell'estate siciliana. Il ghiaccio tritato si colora con sciroppi dolci e saporiti dal bianco al rosso fino al verde intenso della menta, un vero arcobaleno di freschezza. Ci sono poi i gusti naturali come il caffè con granella di pistacchi, il fico, la ricotta arricchita da scaglie di cioccolato modicano, o i gelsi.

Altro dolce freddo che non può mancare nelle calde estati siciliane è sicuramente il gelo di melone, ovvero una fresca gelatina di anguria, ricetta tipica del Ferragosto siciliano, velocissima da preparare ed una vera bontà da mangiare in compagnia in una calda sera d'estate. Come prepararla? Vi basta un'anguria, dello zucchero a velo e amido di mais e un pizzico di cannella o aroma di gelsomino, da prepare 5-6 ore prima di gustarla e da servire con granella di pistacchi di Bronte foglioline di menta, per ottenere un dessert al cucchiaio rinfrescante e saporito.

In estate non possono mancare freschissimi gelati dai gusti più bizzarri ed originali, e anche qui, la scuola di gelateria siciliana vanta una lunga e nobile tradizione, c'è chi addirittura sostiene che il gelato come lo mangiamo oggi nasce proprio in Sicilia. La frutta fresca che si trova sul territorio siciliano si mescola a latte fresco dando vita a ottimi gelati da gustare sotto l'ombrellone o passeggiando per le vie del Barocco Siciliano. Specialità tutta siciliana è la briosche con il gelato: una montagna di cremoso gelato racchiuso in una soffice ed enorme brioche. Una vera e propria bomba di gusto e calorie, da gustare leccandosi le dita.

Altra prelibatezza siciliana da gustare anche in estate è il famosissimo cioccolato di Modica, una vera garanzia di qualità, spesso proposta in originali varianti con peperoncino, cannella, pistacchi locali o scorzette d'arancia candita.

Succosi limoni e rosse arance vengono spremuti in freschi cocktail analcolici, puro concentrato di vitamine e di freschezza, o utilizzati con foglioline di menta per creare cocktails e drinks da sorseggiare in compagnia in riva al mare.

In questo viaggio alla scoperta dei dolci siciliani per l'estate non poteva mancare la cassata, dolce tradizionale, colorato e profumato a base di pan di Spagna, piccoli cubetti di canditi, scaglie di cioccolato, gustosa ricotta addolcita e ricoperto da pasta reale – con una fetta di cassata si chiude in bellezza un'estate siciliana….e per il ritorno….portate con voi qualche cannolo o dolce di pasta di mandorle, per il viaggio!