Sportivi super attivi, sciatori estivi, appassionati di mountain bike, alpinisti provetti o escursionisti della domenica, golfisti, villeggianti in cerca di relax, in fuga dalle nostre città caotiche… state cercando un luogo dove trascorrere delle fresche e attive vacanze estive? Ai piedi del Cervino, nella quiete di Valtournenche, troverete la soluzione ideale! Potrete scegliere fra la tranquilla e rilassante Valtournenche, circondata da boschi e pascoli lussureggianti, oppure preferire l’attiva Breuil-Cervinia, dove lo sport sposa la mondanità di questa celebre stazione sciistica, che in estate diventa paradiso per escursioni e attività all’aria aperta.

Cervinia offre un ampia scelta di attività. Si può praticare il golf ad alta quota sullo spettacolare campo 18 buche, fra i più alti d’Europa, arrampicare con le famose guide del Cervino, fare trekking più o meno lunghi e difficili, impegnative ascensioni, mountain bike, downhill su percorsi attrezzati, equitazione, pattinaggio a rotelle, nuoto in piscine coperte e riscaldate, tennis, adventure-park e molti altri sport e divertimenti estivi all’aria aperta, in uno scenario naturale fra i più belli dell’arco alpino.

Dove si trova Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia sorge a 2.050 metri s.l.m., alle pendici di sua maestà il Cervino, nella lussureggiante Valtournenche. La cittadina turistica si trova in un dolce avvallamento circondato da un anfiteatro di pascoli, boschi e montagne su cui svetta il Monte Cervino con la sua caratteristica forma piramidale e i suoi maestosi 4.478 metri. Breuil-Cervinia e Zermatt, sul versante svizzero, sono le due cittadine da dove è possibile accedere ai sentieri del Cervino e alle piste da sci della rinomata e ampissima ski-area Matterhorn Ski Paradise, paradiso per sciatori e snowboarders in inverno e, sul ghiacciaio del Plateau Rosà, anche in estate. Breuil-Cervinia inizia a svilupparsi come meta turistica già a fine Ottocento e lo sviluppo della località turistica, molto apprezzata sia in inverno che in estate, continua fino ad oggi, con la costruzione di hotel sempre più moderni ed accoglienti con spa e centri benessere, veloci impianti di risalita, infrastrutture sportive pubbliche, percorsi per mountain bike e sentieri in montagna da percorrere a piedi. Breuil-Cervinia e le località limitrofe sono in continua evoluzione e ogni anno questa destinazione regala qualche piacevole novità turistica.

Breuil-Cervinia panorama

Sentieri per tutti i gusti a Breuil-Cervinia

L’estate a Breuil-Cervinia offre agli amanti della natura e dello sport innumerevoli possibilità di svago e relax: dalle passeggiate adatte a tutti, alle facili escursioni in quota, fino alle passeggiate attorno ai numerosi laghi alpini alla Grande Balconata del Cervino, dove si possono fare anche piacevoli incontri con marmotte, camosci, scoiattoli, lepri e volpi. I più pigri possono usufruire dei numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere mete molto panoramiche in tempo e fatica zero. Gli amanti del trekking o delle ascensioni alpinistiche possono cimentarsi nel Tour du Cervin (in quota per 8 giorni!), nei sentieri dell'Alta Via 1 e raggiungere i numerosi rifugi in quota, posti in luoghi decisamente panoramici. Vi sono numerose via ferrate, la più famosa forse è la Gorbeillon, per poter vivere la montagna a tu per tu; per i più piccoli e i meno coraggiosi ad Antey-Saint-André si trova il parco avventura, dove è possibile trascorrere ore di gioco a contatto con la natura, praticando percorsi sportivo-ricreativi aerei di diverse difficoltà e una palestra artificiale per l'arrampicata. Negli ultimi anni a La Magdeleine è stato ripristinato l’antico "sentiero dei mulini", che congiunge otto mulini posizionati lungo lo stesso corso d'acqua, il rio dei molini, una passeggiata molto piacevole di circa un’ora.

Golf a Breuil - Cervinia

A Breuil-Cervinia è possibile giocare a golf al cospetto del Cervino su un verdissimo campo 18 buche con spettacolare vista su una delle vette più alte delle Alpi, in un contesto naturalistico veramente incredibile. Il Golf Club Cervinia nasce nel 1955 con un campo a 9 buche, che è stato rinnovato ed ampliato negli ultimi decenni portandolo a 18 buche con un PAR 69 di 5.300 metri, rendendolo uno dei circoli di golf più importanti delle Alpi, sicuramente uno dei più spettacolari!

Breuil-Cervinia ghiacciaio

Sci estivo a Breuil – Cervinia

Da Breuil-Cervinia paese in circa mezz’ora, grazie ad una comoda e panoramica funivia, si raggiunge il Plateau Rosà, il più grande comprensorio sciistico estivo d’Europa, un vero paradiso di ghiaccio e nevi perenni a disposizione degli sciatori, che non riescono a rinunciare alle piste nemmeno in agosto. Circa 25 chilometri di piste di varie difficoltà per soddisfare tutte le esigenze tecniche, poste ad un’altitudine che va dai 3.500 fino ai 3.883 metri del Piccolo Cervino e ai 3.899 metri della Gobba di Rollin. Quassù la neve è compatta e perfettamente sciabile anche in piena estate, per questo spesso Breuil-Cervinia è scelta da sciatori professionisti per ritiri estivi. Per chi preferisce lo snowboard ecco uno spericolato “Gravity Park”.
Se vi trovate a Plateau Rosà non perdetevi il museo più alto d’Europa, “Una montagna di lavoro”: qui comprenderete e apprezzerete l’incredibile lavoro svolto nel corso degli anni per costruire le funivie ad alta quota, attraverso fotografie d’epoca, attrezzi e strumenti di lavoro e documenti storici.

Mountain bike a Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia e Valtournenche sono paradisi per gli sciatori in inverno ed in estate, ma anche i bikers qui avranno da pedalare! La zona offre infatti una vastissima rete di tracciati per mountain-bike, dai più semplici ed amatoriali, fino ai percorsi più tecnici per professionisti delle due ruote. 20 chilometri di sentieri downhill e ben 50 chilometri dedicati al crosscountry! Qui troverete inoltre il Cervinia bike park, numerosi noleggi biciclette e mountain bike, 3 centri per la pulizia e manutenzione delle biciclette, guide esperte di mountain bike ad accompagnarvi e perfino un bike hotel.